Spettacolo

Inaugurata “Presenti (assenti)”:
la mostra di Peppo Bianchessi

È stata inaugurata oggi pomeriggio presso la Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico la nuova mostra di Peppo Bianchessi, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Crema e finanziata da Ancorotti Cosmetics Group.
“Presenti (assenti) nasce come ideale seguito di Futuri (manifesti) del 2023, ma, parlando di Presente, il percorso dell’ultimo anno l’ha trasformata. –  ha raccontato l’artista – In un tempo in cui le immagini di guerra, ingiustizia e manipolazione ci arrivano senza tregua, mi è sempre più difficile capire come comunicarne il peso. Oggi la vera emergenza mi sembra essere la perdita di ciò che ci rende umani: le parole, l’ascolto, la capacità di fermarsi, incontrarsi, capire il proprio dolore invece di scagliarlo sugli altri.
La mostra è caratterizzata da una doppia esposizione. Infatti, oltre alle opere presenti presso la Galleria, è possibile trovarne alcune anche presso Agorà Arredamento, Progettazione, Luce in Piazza Trento e Trieste 8/9 a Crema. Il negozio osserva i seguenti orari: lunedì dalle 15.00 alle 19.00, da martedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. In Fondazione San Domenico la mostra sarà visitabile fino al 18 gennaio da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. La mostra sarà chiusa nei giorni 24, 25, 31 dicembre.
Continua Bianchessi: “I dipinti che espongo rappresentano l’assenza, ciò che mi manca e ciò che manca al mondo. Nonostante le apparenze, anche nelle tinte più scure, sono opere luminose, che cercano gentilezza, pace, piccole grazie quotidiane qui o nei miei viaggi documentati attraverso disegni, appunti sui prossimi progetti e quadri. La mostra si articola in due luoghi. In galleria presento nuovi dipinti e installazioni con una piccola sezione legata al lavoro di videomapping sul torrazzo per i Crema Beauty Days degli ultimi due anni e un libro su una storia di ragazzi a Crema nei primi anni ’60 con le mie illustrazioni in uscita in questi giorni dal titolo ‘Tépe’ di Arcangelo Zacchetti; nel negozio espongo invece una serie di lavori che proseguono e rielaborano il percorso iniziato con Futuri (manifesti)… in questo caso avranno come tema l’educazione tecno-affettiva, l’amore e gli elettrodomestici! Due spazi, due modi diversi di guardare allo stesso tempo fragile che stiamo attraversando e che nel presente convivono nel mio lavoro.”
Presenti all’inaugurazione Alessandra Ginelli, vicepresidente della Fondazione San Domenico e l’assessore alla cultura del Comune di Crema, Giorgio Cardile.
“Le opere di Peppo Bianchessi in ‘Presenti (assenti)’ ci invitano a riflettere sulle fragilità del nostro tempo, dove il distacco dalla realtà fatta di guerre e conflitti e l’individualismo sembrano prevalere. – spiega Giorgio Cardile – Con il suo linguaggio unico, Bianchessi esplora il tema dell’assenza e della ricerca di umanità, proponendo un dialogo tra emozioni e tecnologia. La mostra, che si sviluppa su due spazi, offre uno spunto profondo per comprendere la realtà che stiamo vivendo. Un grazie alla Fondazione San Domenico per aver reso possibile questa occasione di riflessione culturale.”
“Siamo davvero onorati di avere qui un talento cremasco e di ospitare le opere della sua nuova mostra. Lo conosco personalmente da sempre, è una garanzia! Lo abbiamo apprezzato anche durante i Beauty Days e in tante altre occasioni nel corso degli anni.” – ha dichiarato il Presidente della Fondazione San Domenico, Guido Giordana.
“La fondazione è lieta di ospitare la mostra di Peppo Bianchessi, un percorso che riflette sui valori fondanti dell’umanità e prova a rappresentare la fragilità del tempo presente veicolando un messaggio, allo stesso tempo, di denuncia e di speranza.” – ha dichiarato Lavinia Contini, consigliera della Fondazione San Domenico, delegata all’arte.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...