Agnadello, approvato il Bilancio
di Previsione 2026-2028
Il Consiglio comunale di Agnadello ha approvato il Bilancio di Previsione 2026-2028, atto centrale della programmazione dell’ente, che si inserisce in un sistema coordinato di documenti comprendente il Documento Unico di Programmazione (DUP), il bilancio finanziario, la nota integrativa e gli allegati tecnici.
La proposta di bilancio ha ottenuto il parere favorevole sia del Responsabile del Servizio Finanziario, sia dell’Organo di Revisione economico-finanziaria, come risultante dalla documentazione trasmessa ai consiglieri con largo anticipo rispetto alla seduta. Nel corso della discussione è stato evidenziato che i dati relativi al risultato di amministrazione fanno riferimento a un avanzo presunto, che sarà rideterminato in sede di rendiconto, con una possibile riduzione stimata tra il 20 e il 30 per cento.
Dai quadri contabili emerge che il risultato di amministrazione presunto al 31 dicembre 2025 ammonta a 737 mila 264,90 euro. Di questi, 306 mila 555,87 euro risultano accantonati per fondi obbligatori (tra cui fondo crediti di dubbia esigibilità e fondo contenzioso), 22 mila 847,53 euro sono vincolati, mentre la parte disponibile è pari a 407 mila 861,50 euro. Non sono previste quote destinate agli investimenti né situazioni di disavanzo.
Durante l’iter di approvazione è stato inoltre ricordato che l’unico strumento previsto dall’ordinamento per proporre modifiche al bilancio è la presentazione di emendamenti formali, corredati dai necessari pareri tecnici. In questo contesto, è stato preso atto che i gruppi di minoranza non hanno presentato alcun emendamento allo schema di bilancio, nonostante la documentazione fosse stata messa a disposizione nei tempi previsti.
Il gruppo di maggioranza ha quindi espresso voto favorevole, sottolineando come il bilancio approvato garantisca equilibrio finanziario, rispetto dei vincoli normativi e continuità nell’azione amministrativa, auspicando che il confronto politico possa sempre tradursi in contributi concreti e proposte operative.