Influenza: attivo l’Hot Spot
infettivologico da ASST Crema
A partire da sabato sera, ASST Crema attiva l’Hot Spot Infettivologico, un servizio innovativo pensato per gestire al meglio le sindromi respiratorie durante i mesi più critici dell’anno.
L’Hot Spot rappresenta un punto di riferimento per tutti i pazienti che, negli orari di assenza del medico di medicina generale, presentano problemi respiratori e necessitano di assistenza immediata. Il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 20.00 alle 24.00, e sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00.
Per accedere al servizio, è necessario chiamare il NEA 116.117, numero che permette di entrare in contatto con un operatore AREU. Quest’ultimo effettuerà una prima consulenza telefonica e valuterà l’eventuale necessità di una visita.
In caso di approfondimento, verrà fissato un appuntamento e il paziente sarà indirizzato all’Hot Spot Infettivologico dedicato.
All’interno dell’Hot Spot, il medico potrà effettuare una visita completa e ricorrere ad accertamenti diagnostici rapidi, grazie a dispositivi di ultima generazione, come tamponi nasofaringei in grado di rilevare influenza A e B, Covid-19, e virus respiratorio sinciziale (RSV).
Al termine della valutazione, potrà essere prescritta la terapia più appropriata o richiesti ulteriori approfondimenti specialistici.
Il servizio sarà attivo fino al mese di febbraio, con possibilità di proroga in base all’andamento epidemiologico, ed è rivolto a tutte le persone di età pari o superiore ai 6 anni.
ASST Crema conferma così il proprio impegno nel garantire un’assistenza tempestiva e qualificata alla cittadinanza, soprattutto nei periodi di maggiore circolazione dei virus respiratori.