Nuova palestra dello Sraffa
Lavori in corso fino al 2026
Un intervento finanziato con fondi PNRR destinati al potenziamento dei servizi scolastici, alla messa in sicurezza e all’efficientamento energetico del patrimonio edilizio. E’ quello che sta realizzando la Provincia di Cremona per la costruzione della nuova palestra dell’Istituto Superiore Sraffa di via Piacenza dal valore complessivo di 4mln 200 mila euro. Il cantiere, aperto da settembre, prosegue e la struttura portante in legno – fanno sapere dall’ente provinciale – è ormai ultimata.
“In questi giorni è stato allestito un ponteggio perimetrale che consente di procedere con le lavorazioni di isolamento e con l’installazione delle guaine impermeabilizzanti sulla copertura. Sono inoltre in fase di chiusura le opere relative alla fognatura e all’alimentazione elettrica, già sostanzialmente completate. È previsto anche l’allacciamento al teleriscaldamento”
“Alla luce dell’attuale avanzamento, – proseguono dall’ente provinciale – la conclusione delle opere è fissata per marzo 2026, con collaudo programmato per il mese di giugno. Successivamente verrà avviata la fase di organizzazione interna degli spazi. Al momento non è possibile garantire l’utilizzo della palestra da parte degli studenti già dal settembre 2026, poiché saranno necessarie ulteriori opere di completamento interno”.
Un intervento, quello della nuova palestra, che permetterà all’ente provinciale di risparmiare sui costi di affitto degli spazi per garantire l’educazione motori agli studenti: oltre 21mila euro l’anno per l’affitto del centro giovanile San Luigi e ulteriori 12mila euro per la palestra della parrocchia di Castelnuovo.