Cucina lombarda: la Lega
deposita il progetto di legge
“Nel giorno in cui la cucina italiana viene riconosciuta patrimonio UNESCO anche la Lombardia fa la sua parte. Il Gruppo Lega a Palazzo Pirelli ha depositato un progetto di legge a tutela dell’identità culinaria regionale”. Così il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari.
“La cucina lombarda ha un valore non solo gastronomico ma anche identitario e tradizionale – spiega il consigliere del Carroccio – che connota una memoria composta da secoli di storia, costruita giorno dopo giorno da migliaia di mani di contadini, casari, allevatori, artigiani, cuochi. Valorizzarla come patrimonio significa riconoscere la sua forza nel sostenere comunità, produttori, usanze e costumi locali radicati in tutta la regione”.
“La nostra proposta – aggiunge Vitari – introduce il marchio ‘Cucina tipica lombarda’, un elenco regionale dei ristoranti che rispettano ricette e prodotti delle nostre terre e il Mese della cucina tipica lombarda, con eventi, sagre, degustazioni e iniziative diffuse in tutti i Comuni”.
“La legge – conclude il consigliere della Lega – sostiene ristoratori, filiere agricole, prodotti DOP, IGP, PAT e DE.CO., e favorisce il passaggio generazionale nelle imprese. È un investimento strategico previsto in 600mila euro l’anno, pensato per rafforzare identità, occupazione e attrattività turistica. Promuovere la cucina lombarda significa difendere e aiutare comunità, filiere e produttori radicati su tutto il nostro territorio”.