Cronaca

Sraffa, il nuovo preside Paolo
Carbone: “Al centro lo studente”

Paolo Carbone, nuovo dirigente scolastico dello Sraffa

Sabato prossimo ci sarà la seconda e ultima data di “Scuola Aperta” all’Istituto “Piero Sraffa” di Crema, che nei giorni scorsi ha avuto modo di accogliere il nuovo dirigente scolastico, il prof. Paolo Carbone che fino al 31 agosto 2026 guiderà la scuola lasciata anzitempo dalla dirigente Roberta Di Paolantonio, che ha assunto un altro e prestigioso incarico presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Un carico di lavoro aggiuntivo per il dirigente Carbone, che già giuda un’altra importante Istituzione scolastica cittadina, l’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela”, ma che con entusiasmo e disponibilità si è presentato a studenti e docenti, nelle due sedi di via Piacenza e di via Inzoli (sezione Fortunato Marazzi).

“Come reggente dell’Istituto Sraffa vorrei portare avanti la tradizione inclusiva di questo istituto, ed uno dei motivi per cui ho dato disponibilità per assumere la reggenza è proprio questo, la mia provenienza dall’Istituto Comprensivo Crema 3 che anch’esso ha una forte tradizione inclusiva – dice il dirigente scolastico reggente Paolo Carbone – e mi piacerebbe proseguire nell’attenzione ai ragazzi con difficoltà, come dimostra il numero molto elevato di studenti con disabilità e di corsi che supportano l’apprendimento di ciascuno”. Mettere al centro lo studente, questo uno dei temi sui quali il dirigente Carbone intende proseguire l’azione di chi l’ha preceduto: “Una scuola inclusiva è una scuola che cerca di seguire ogni studente in base alle suoi potenzialità e ai suoi bisogni e dare supporto a tutti, sia alle eccellenze chi è in difficoltà ma che devono trovare il proprio percorso di vita”, dice il prof. Carbone. Quanto all’open day di sabato, ci sarà anche il neo dirigente reggente Carbone, “presso le due sedi c’è un team che sta organizzando al meglio tutto ed io, benché appena arrivato, cercherò di dare il mio contributo”, commenta il neo dirigente reggente.

Open day che si articolerà in due momenti: in mattinata presso la sede Fortunato Marazzi, dove sono attivi i diversi indirizzi professionali nell’area della meccanica, dell’elettronica e della moda, compresa la sperimentazione partita quest’anno del cd 4+2 in collaborazione con ITS Academy Cremona e ITS Machina Lonati di Brescia; nel pomeriggio presso la sede centrale Sraffa, che propone gli indirizzi professionali dell’area alberghiera (cucina e sala), servizi commerciali, Sanità e Assistenza sociale, ottico, odontotecnico, oltre al percorso tecnico orientato sul turismo.

Tutta l’offerta formativa della scuola porta al conseguimento del diploma di maturità, con accesso a tutte le facoltà universitarie.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...