Sergnano, truffe agli anziani:
i consigli dei Carabinieri
Nel pomeriggio del 5 dicembre, presso il centro polifunzionale del Comune di Sergnano, si è svolto un incontro informativo promosso dalla Compagnia Carabinieri di Crema, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per sensibilizzare la cittadinanza, in particolare gli anziani, sui rischi di truffe e raggiri.
All’appuntamento hanno partecipato circa 50 cittadini. Il Maresciallo Ordinario Fabio Ianne, Comandante della Stazione di Camisano, ha illustrato con chiarezza le principali tecniche utilizzate dai truffatori e i comportamenti da adottare per difendersi, sottolineando l’importanza di segnalare tempestivamente ogni situazione sospetta al numero unico di emergenza 112.
È stato anche ricordato il servizio gratuito che consente di collegare il proprio sistema di allarme direttamente al 112, così da garantire un intervento rapido dei Carabinieri.
Tra i consigli pratici forniti durante l’incontro:
- Non aprire la porta agli sconosciuti e non farli entrare in casa;
- Non fidarsi di chi simula malori per farsi aprire;
- Evitare distrazioni nei luoghi affollati;
- Diffidare di chi sostiene di conoscere parenti o amici;
- Ricordare che nessun ente chiede denaro a domicilio per bollette o controlli;
- Le aziende serie avvisano sempre prima di mandare personale a casa;
- Se si ricevono telefonate sospette da falsi avvocati o forze dell’ordine che chiedono denaro, chiudere subito e chiamare il 112;
- Evitare di condividere dati sensibili su internet o via email.
L’incontro si è svolto in un clima sereno e partecipato, confermando l’importanza del contatto diretto tra Arma e cittadinanza per la prevenzione dei reati.