Cronaca

Furto in casa risolto dopo 8 anni
grazie al DNA: 38enne denunciato

Grazie all’analisi del DNA, i Carabinieri della Stazione di Romanengo sono riusciti a individuare il presunto autore di un furto in abitazione avvenuto a Offanengo otto anni fa. Si tratta di un uomo di 38 anni, residente in provincia di Milano e già noto alle forze dell’ordine, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Il furto risale al 2015, quando il proprietario di una villetta nella zona est del paese, rientrando a casa dopo una breve assenza, aveva trovato la propria abitazione messa a soqquadro. I ladri avevano forzato una finestra e rubato gioielli in oro per alcune migliaia di euro.

Durante il sopralluogo, i Carabinieri avevano repertato una traccia di sangue lasciata presumibilmente dal ladro durante l’effrazione. L’oggetto su cui era presente la traccia era stato sequestrato e inviato al RIS di Parma. Lì era stato isolato un profilo genetico, poi inserito nella banca dati nazionale. A distanza di anni, il profilo è risultato compatibile con quello del 38enne, permettendo così la sua identificazione e denuncia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...