Festività a Crema: le iniziative
nel ponte dell'Immacolata
Approfittando del ponte dell’Immacolata, Crema è già entrata nel vivo delle sue attività natalizie, programmate dall’Amministrazione comunale, ma anche dalle associazioni del Territorio, pensate per valorizzare la tradizione e promuovere la partecipazione dei cittadini e delle famiglie.
Sabato è stata inaugurata, all’Auditorium Manenti, la mostra “Un invito alla Pace nella bellezza del Presepe”, curata dal Gruppo Presepisti Cremaschi e dal Gruppo culturale “Gabriele Lucchi”. L’esposizione offre un percorso suggestivo dedicato all’arte presepiale, interpretata come messaggio di armonia e bellezza.
La mattina ha visto protagonista anche il primo sabato del “Natale al Mercato”, in via Verdi, dove alcuni artisti di strada hanno arricchito il tradizionale mercato con attività a tema e momenti di animazione.
Mentre nel pomeriggio, i Giardini Margherita Hack a San Bernardino hanno ospitato “Natale nei Quartieri con Marino”, uno spettacolo dedicato ai bambini che ha portato un’atmosfera festosa e inclusiva nei quartieri.
Le celebrazioni stanno proseguendo in piazza Duomo, dove i Mercatini di Natale stanno accogliendo da questa mattina, fino a tardo pomeriggio, il pubblico, offrendo proposte artigianali e atmosfere tipiche della tradizione natalizia.
Spazio anche ad alcune iniziative nel Centro Storico, come la sfilata musicale dell’Orchestra di Fiati Il Trillo, con un repertorio dedicato alle festività.
Gli appuntamenti del weekend si chiuderanno il giorno dell’Immacolata, con “Thè e Musica, note natalizie in ascolto al Parco”, al Parco Chiappa. L’iniziativa, curata dal Civico Istituto Musicale Folcioni e da AVIS Crema, offrirà un momento di convivialità e musica in un contesto naturalistico particolarmente suggestivo.