Inaugurata la mostra presepiale
all'Auditorium Manenti di Crema
Sedici esposizioni raffiguranti la nascita del bambinello, di produzione tipicamente territoriale. Crema ha inaugurato la sesta edizione della mostra presepiale “Un invito alla pace nella bellezza del Presepe” all’Auditorium Manenti, che per un mese, fino al 6 gennaio, potrà essere visitata nel pieno cuore cittadino, in occasione del periodo natalizio.
All’inaugurazione presente il rappresentante del Gruppo Presepisti Italiani Luca Giambelli, che ha portato una sua produzione anche nel celebre museo internazionale del Presepe a Greccio, riaperto proprio in queste ore, in provincia di Rieti.
Dopo la benedizione del Vicario Don Attilio Premoli, l’assessore alla cultura Giorgio Cardile ha ricordato l’inaugurazione del prossimo 20 dicembre del presepe dei Sabbioni, un altro must della cittadina cremasca.
“Noi come gruppo presepisti cremaschi – spiega Giambelli – stiamo spingendo a recuperare quest’arte di fare il presepe che veniva fatto dai nostri padri e nonni in casa, recuperarlo anche coinvolgendo i bambini e i ragazzi per il futuro. Questa è sempre un’emozione, ogni anno le opere cambiano, è un grande piacere avere nuove produzioni fatte dai nostri amici presepisti cremaschi. Questo piacere rallegra anche Crema che, oltre ad avere l’albero e le luminarie, può contare anche sull’importanza del presepe”.