Scuole

ITS Academy: consegnati a Crema
i diplomi del biennio 2023/2025

Valentina Nucera, Direttrice ITS Academy

Sono stati consegnati i diplomi del biennio 2023-2025 dell’Its Academy, un sistema di corsi post diploma che preparano i giovani affinché possano addentrarsi con i giusti strumenti nel mondo del lavoro sin da subito.

In Sala Pietro Da Cemmo a Crema è andata in scena la cerimonia di consegna dei 43 attestati che frequentato i tre corsi proposti dall’Academy: Automazione e Innovazione per la Transizione Ecologica; Automazione e Innovazione dei Processi Cosmetici; e Digitalizzazione dei Processi Industriali.

520 ore di lezione e 480 di tirocinio in aziende del Territorio, per un totale di 1000 ore all’anno all’interno del percorso formativo. A presiedere la cerimonia è stata la direttrice dell’It Academy Cremona Valentina Nucera che, dopo aver presentato i soci fondatori del sistema ITS del Territorio, ha consegnato i diplomi agli studenti: “Questi ragazzi non sono soli, fanno parte di circa 50.000 studenti che come loro quest’anno in tutta Italia si sono diplomati o si stanno per diplomare. Gli ITS stanno crescendo, sono 147 le fondazioni del territorio italiano e 27 su di Lombardia. La nostra sicuramente nel territorio del sud della Lombardia è la più grande e sta raccogliendo successi anche al di fuori della nostra provincia”.

“Il comune di Crema è da sempre socio-fondatore di questa fondazione ITS Academy – ha aggiunto Emanuela Nichetti, assessora all’istruzione di Crema che si sta sviluppando nel tempo in maniera significativa. L’amministrazione sta lavorando per la risistemazione e la riqualificazione dell’ex Olivetti, di quell’edificio che sarà un edificio preposto a questi tipi di corsi. Crema è stata scelta, diciamo, nel Master Planting Team come la città che si occuperà proprio di questo tipo di formazione. Noi ci crediamo davvero molto e quindi faremo di tutto proprio per sostenerla nelle nostre possibilità”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...