Cremona, nasce la rete C.Re.Di:
unione di forze per la disabilità
È stato formalizzato l’accordo costituente “C.Re.Di Cremona – Coordinamento Rete Disabilità Cremona”, un tavolo provinciale che riunisce enti privati impegnati nella gestione dei servizi per la disabilità adulta nella provincia di Cremona. Questa rete nasce dalla volontà di creare uno spazio stabile di confronto e cooperazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e rispondere ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
C.Re.Di Cremona è il risultato di un percorso avviato nel 2023 da Confcooperative Federsolidarietà Cremona, che ha coinvolto vari gestori dei servizi. Con il supporto di esperienze già attive in territori vicini, la rete ha definito una missione condivisa e ha dato vita a un sistema di lavoro coordinato, unendo 19 organizzazioni private del territorio.
La missione di C.Re.Di si concentra su diversi obiettivi, tra cui promuovere un sistema territoriale coeso e sostenere la persona con disabilità nel proprio progetto di vita, riconoscendone identità e autonomia. La rete si impegna anche a costruire sinergie tra enti per rendere i servizi più efficaci e sostenibili.
Secondo Silvia Biazzi, coordinatrice della rete, “questo accordo rappresenta un passo importante per il nostro Territorio”, sottolineando l’importanza della condivisione delle competenze e della corresponsabilità. Andrea Venturini, coordinatore della rete, ha aggiunto che “le sfide che ci attendono riguardano tutti gli aspetti della progettazione sociale” e che l’unione di forze è fondamentale per affrontarle.
In sintesi, C.Re.Di Cremona si propone come un luogo di dialogo e innovazione per migliorare i servizi dedicati alla disabilità, rendendo più visibili i risultati raggiunti e facilitando il confronto con gli enti pubblici.