Progetto "Semi di Sostenibilità":
investire sulle nuove generazioni
Il progetto “Semi di sostenibilità: comunità, ambiente e nuove generazioni”, promosso dall’associazione MILK ETS, in collaborazione con diverse istituzioni locali, si propone di educare e coinvolgere la comunità cremasca nella cura dell’ambiente e nella sostenibilità. A partire dal 2026, oltre 250 studenti e più di 100 anziani della Fondazione Benefattori Cremaschi parteciperanno a laboratori pratici e attività intergenerazionali.
Il progetto è stato candidato al Bando regionale “Proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità – 2025”, con esito previsto per gennaio 2026. Tra le attività in programma ci sono laboratori di educazione alimentare, percorsi nel Parco del Serio e la creazione del “Giardino delle Aromatiche”, uno spazio terapeutico per gli ospiti della Casa di Riposo.
Gli studenti dialogheranno con gli anziani per raccogliere testimonianze e ricette tradizionali, mentre esploreranno le pratiche di gestione sostenibile delle risorse naturali. Un’altra attività, “Energia ieri e oggi”, prevede un confronto tra fonti energetiche passate e moderne.
Per sostenere il progetto, MILK ETS ha lanciato la seconda edizione di “Mascarpone Solidale”, un’iniziativa che prevede la vendita di mascarpone artigianale il cui ricavato andrà a finanziare borse di studio, laboratori e progetti di inclusione sociale. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Cremona e dai comuni locali, promuovendo così la collaborazione tra le realtà del territorio.