Pioppi Neri nel Cremasco:
due perle in Pianura Padana
In occasione della Festa dell’Albero, il gruppo promotore delle iniziative di tutela ambientale del territorio ha organizzato una passeggiata speciale dedicata ai due straordinari pioppi neri situati tra Bagnolo Cremasco e Vaiano Cremasco, esemplari di grande valore naturalistico e potenziali candidati ad entrare nell’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia.
L’iniziativa nasce dal lavoro di monitoraggio e dalla campagna di censimento promossa da Leonardo Del Priore, che negli ultimi anni ha documentato la presenza di alberi di grande interesse nella zona del Parco del Serio, segnalando alle autorità competenti i due maestosi pioppi neri che dominano il paesaggio agricolo locale.
L’iniziativa non è stata solo un momento conviviale nel verde, ma anche un gesto concreto di sensibilizzazione verso la tutela degli alberi monumentali e della biodiversità del Cremasco.
“L’importanza di questo evento – spiega il naturalista cremasco – è ricordare che gli alberi ci sono anche in Pianura Padana, nonostante siano diventate delle rarità, e queste le possiamo trovare nel territorio di Bagnolo e Vaiano, e sono due perle. Sono due alberi che vanno oltre i 200 anni d’età, Pioppi Neri, sono delle essenze autoctone della Pianura Padana. Non possiamo sapere perfettamente quanti anni hanno, perché bisognerebbe fare un’analisi, il Pioppo Nero di solito raggiunge i 300-350 anni d’età prima di morire naturalmente come qualsiasi essere vivente”.