Anffas, dal Comune di Crema 15 mila
euro per una piattaforma elevatrice
La Giunta Comunale di Crema ha approvato l’erogazione di un contributo di 15 mila euro a favore della Fondazione Alba Anffas Crema Onlus, finalizzato alla realizzazione di una piattaforma elevatrice presso l’immobile comunale di viale Santa Maria della Croce 22, adibito a comunità alloggio e concesso in comodato d’uso dal 2002.
L’intervento risponde a una criticità strutturale che da tempo limita l’accesso alla struttura: l’attuale rampa, con una pendenza marcata e collocata in una zona ad alto traffico veicolare, rappresenta un percorso rischioso e difficoltoso per persone con disabilità o con ridotta capacità motoria.
Il progetto prevede non solo l’installazione dell’elevatore, ma anche la realizzazione di un ponticello metallico di collegamento al viale, di un vialetto interno e delle relative opere accessorie, per un costo complessivo stimato di circa 50 mila euro. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Amministrazione comunale a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche e della promozione dell’accessibilità negli edifici pubblici e ad uso sociale.
“Garantire pari accesso ai servizi e agli spazi della città è un principio imprescindibile della nostra azione amministrativa – ha dichiarato il sindaco Fabio Bergamaschi – Con questo contributo sosteniamo un progetto che rende più sicuro e dignitoso l’ingresso a una struttura che accoglie persone fragili e che svolge un ruolo fondamentale nel nostro tessuto sociale. L’attenzione alle esigenze delle persone con disabilità deve tradursi in scelte concrete, capaci di migliorare la loro quotidianità e promuovere una città realmente inclusiva”.
“A nome di tutti noi e delle persone con disabilità che frequentano le nostre strutture di Viale Santa Maria della Croce – ha aggiunto Paolo Marchesi, presidente di Fondazione Alba ANFFAS Crema – ringraziamo l’Amministrazione comunale e la Giunta per il contributo messo a bilancio. Grazie a questo sostegno, insieme ad altri fondi, sarà possibile agevolare la vita di molte persone, rendendo la nostra città sempre più inclusiva e a misura di tutti”.
Con questa decisione, la Giunta conferma la volontà di rafforzare il dialogo e la collaborazione con le realtà del terzo settore presenti sul territorio, sostenendole nella realizzazione di progetti di utilità sociale e nel miglioramento dell’accessibilità delle strutture dedicate all’accoglienza. L’atto deliberativo è stato dichiarato immediatamente eseguibile, permettendo l’avvio senza indugio degli adempimenti tecnici e dei lavori.