Volley: le finali nazionali Under18
femminili saranno ad Offanengo
Sarà Offanengo e il Cremasco ad ospitare la vetrina delle finali dei campionati nazionali Under 18 femminili di Pallavolo, giunte alla loro venticinquesima edizione.
Un’opportunità enorme per il Territorio, soprattutto per il paese cremasco e la società di Cristiano Bressan che mette a disposizione il Palacoim, coronando un percorso pluriennale che ha portato la pallavolo cremasca a crescere sia nelle realtà che nelle strutture.
La fase finale sarà composta da sedici squadre che dall’11 al 17 maggio 2026 si daranno battaglia per vincere lo scudetto. Oltre al Palacoim, i campi a disposizione delle fasi finali saranno anche quelli di Pianengo, Izano ed ovviamente Crema; mentre lo spareggio per la sedicesima squadra che entrerà a far parte dell’atto finale, si disputerà nel Casalasco.
Una notizia inaspettata per il presidente della Trasporti Bressan Offanengo, che lo ha però riempito di orgoglio, cosi come il sindaco del paese Gianni Rossoni e il Presidente del Comitato Fipav Cremona – Lodi Pasquale Losapio.
“Una cosa inaspettata – ammette Bressan – noi abbiamo fatto la domanda per partecipare ma non pensavamo mai di essere scelti per queste finali. Pertanto io devo ringraziare tutti, a partire dall’amministrazione comunale che in questi anni ci ha sempre aiutato e tutti i nostri dirigenti che si sono interessati a portare a buon fine questa operazione”.
“Questa è una grande opportunità non solo per Offanengo ma per tutto il Cremasco – ha proseguito Rossoni – perché è il coronamento di un percorso che fa capo della società Trasporti Bressan e in generale dimostra che l’area cremasca, con il suo movimento pallavolistico di livello, è all’altezza di queste manifestazioni”.
“Una scelta partita da lontano – conclude Losapio – fatta di condivisione di intenti e volontà di portare sul Territorio la pallavolo nazionale giovanile di alto livello. Offanengo è una realtà consolidata da anni ed è giusto che venga presentata a tutta la nazione”.