Cultura

Castelleone, entro fine 2025
l'avvio dei lavori nella Torre Isso

Torre Isso Castelleone

A Castelleone è ormai tutto pronto per l’avvio dei lavori di restauro della Torre Isso, il sito più simbolico della cittadina che l’amministrazione vuole far tornare fruibile a residenti e turisti.

La gara di appalto è stata assegnata alla ditta che si occuperà degli interventi all’interno della struttura: il Comune ha annunciato l’inizio dei lavori entro la fine del 2025, dopo il termine dei tempi tecnici di trenta giorni post appalto.

Il costo di 700 mila euro, finanziato dal Comune, insieme al Ministero dei Beni Culturali e Fondazione Cariplo, prevede 400 mila euro di lavori utili al restauro dei nove piani del Torrazzo, con l’aggiunta di una scala costruita in acciaio per la salita in sicurezza alla cima.

La parte restante dell’investimento riguarda la parte elettrica (assegnata con appalto), oneri di sicurezza e tutti gli interventi di contorno.

I lavori dovrebbero durare più di anno, salvo imprevisti, in quanto l’intervento non sarà affatto semplice dal punto di vista della logistica: sarà praticamente tutto all’interno di un’opera che va messa in sicurezza, e per fare ciò ci vorrà la massima attenzione.

L’obiettivo del sindaco Marchesi e della sua giunta, non è solamente rendere la Torre un punto panoramico, ma allestirlo come vero e proprio museo verticale, per ospitare mostre storiche o temporanee.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...