Stop alla violenza sulle donne:
Fbc prepara due iniziative
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, Fondazione Benefattori Cremaschi rinnova il proprio impegno nel sensibilizzare la cittadinanza su un tema di fondamentale importanza sociale e culturale.
La Giornata internazionale del 25 novembre rappresenta infatti un momento di riflessione collettiva sulla necessità di contrastare ogni forma di violenza di genere, promuovere il rispetto, la parità e la tutela dei diritti delle donne, e sostenere chi è vittima di abusi affinché non si senta sola. Un impegno che riguarda tutti e che passa anche attraverso gesti simbolici e iniziative condivise.
FBC ha realizzato due installazioni simboliche poste all’ingresso delle sedi di via Kennedy e via Zurla, attive da lunedì 24 novembre a domenica 30 novembre. Un’iniziativa pensata per ricordare quotidianamente a dipendenti, ospiti e residenti l’importanza di un’azione costante e responsabile contro ogni forma di violenza.
Come già fatto in passato, anche quest’anno FBC aderisce inoltre a “Mi vesto di rosso”, iniziativa della Rete Con-Tatto rivolta a tutta la cittadinanza, che invita a indossare – proprio nella giornata del 25 novembre – un indumento rosso, colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Un gesto semplice ma potente, capace di trasformare ogni persona in un testimone attivo e consapevole.
Con queste azioni FBC conferma la propria volontà di essere parte di una rete di responsabilità e attenzione, affinché nessuna voce rimanga inascoltata e il messaggio contro la violenza di genere possa diffondersi con sempre maggiore forza.