Pandino: Casari da premio
A Bergamo altri successi
Sono settimane ricche di impegni per studenti e docenti della Scuola Casearia di Pandino, sia per le attività di orientamento in entrata (sabato prossimo alle 10, il terzo appuntamento di quest’anno con la scuola aperta per i ragazzi delle medie), sia per visite gradite presso il caseificio didattico (nei giorni scorsi Fiammetta Borsellino, a margine dell’incontro “Il coraggio della testimonianza” presso il vicino IC Visconteo) ed anche per i premi ricevuti per le produzioni casearie curate da ragazzi e docenti.
Da ultimo, nella giornata di sabato 22 novembre a Bergamo in Sala Sestini del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, una delegazione della scuola è stata presente alla premiazione della settima edizione Concorso Caseario Internazionale, organizzato dalla delegazione di Bergamo dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) con il patrocinio della locale Camera di Commercio, ed il supporto di diversi sponsor istituzionali e privati.
A Bergamo la Scuola Casearia ha ritirato il premio vinto nell’ambito del concorso “Stupore ed Emozione”, in particolare il primo premio per la categoria casaro d’oro nella sottocategoria formaggi a pasta dura, per il Pianello SCP prodotto a maggio 2024. Gli studenti accompagnati dal prof. Davide De Carli, direttore del Caseificio didattico e dall’assistenza tecnico Carmelo Cacioppo, hanno ricevuto il premio e i complimenti da parte dei presenti. “Si tratta dell’ennesimo riconoscimento che riceviamo, e per questo un plauso va fatto a tutti quei ragazzi che ogni settimana affrontano le ore pratiche in caseificio mettendoci allegria, impegno e passione.
Perché il lavoro del casaro non è solo fatica e dedizione – ha commentato soddisfatto il prof. Davide De Carli – ma è passione che da tantissima soddisfazione per i prodotti che vengono realizzati”. Ma alla Casearia, sede staccata dell’Istituto Stanga di Cremona diretto da Carmelo Marino, non si fermano mai: venerdì 28 novembre dalle 14,30 in Sala Banchetti del Castello Visconteo, anche la scuola darà il proprio contributo di idee e conoscenze, per un pomeriggio tecnico e di approfondimento sui formaggi a latte crudo. Interverranno tra gli altri, rappresentanti del CNR Milano, di Regione Lombardia e di importanti aziende del settore, anche a livello internazionale.
Senza dimenticare, come da tradizione, la possibilità di prenotare entro il 14 dicembre il mascarpone (anche senza lattosio) per le festività natalizie, prodotto secondo l’antica ricetta all’interno del caseificio didattico.
Ilario Grazioso