"Stop ai bombardamenti in Ucraina":
la mozione della minoranza di Vaiano
A Vaiano Cremasco non si parla solo di Territorio comunale, ma anche dell’attuale situazione geopolitica mondiale. Il Gruppo di minoranza consigliare Verde, guidato da Andrea Ladina, ha proposto una mozione da inviare all’ambasciata russa di Roma, per chiedere lo stop immediato dei bombardamenti sui civili in Ucraina.
“Stiamo assistendo in questi tempi – esordisce Ladina – ad atti di barbarie che stanno facendo regredire l’umanità ai tempi più bui della sua esistenza. Non può essere accettato e non deve passare nell’indifferenza il fatto che ormai quasi ogni giorno vengano sganciate bombe sulle abitazioni civili in Ucraina. La guerra è sempre una strada sbagliata perché esistono possibilità alternative per risolvere i contrasti tra le nazioni. La Russia che siede addirittura nel Consiglio di sicurezza dell’Onu aveva tutte le possibilità per far valere le sue ragioni in sede diplomatica senza dare avvio ad una guerra invadendo l’Ucraina”.
“Siamo enormemente colpiti – ha concluso il capogruppo di minoranza vaianese – dal fatto che, a causa di questa guerra, ci siano già stati centinaia di migliaia di morti sia di soldati russi che di soldati ucraini molti dei quali giovanissimi. E proviamo orrore e sgomento quando ogni giorno piovono bombe anche sui civili causando la morte di donne, bambini, pensionati”.