"Skicity": fine settimana
sugli sci a Crema
La commissione sci della sezione CAI di Crema presenta l’ottava edizione di “Skicity”; sci, scarponi e casco gratis per bambini e adulti.
Questo pomeriggio domani, i più giovani (ma anche gli adulti) potranno cimentarsi in prove di discesa sul tappeto artificiale che simula il manto nevoso e che verrà installato sul pendio naturale del piazzale Martiri di Nassiriya in città, mentre per i più piccini ci sarà una zona di gioco dove potranno imparare le posizioni base con sci leggeri prima di accedere alla pista indossando le attrezzature messe a disposizione dagli organizzatori.
I volontari della commissione sci del CAI di Crema e l’Evolution Ski School Tonale aspettano la comunità oggi dalle 14.00 alle 18.00 e domenica dalle 9.00 alle 17.00 nel parcheggio “la buca” (piazzale Martiri di Nassiriya) vicino alla stazione ferroviaria di Crema.
Il programma della Commissione Sci del CAI Sezione di Crema proseguirà poi con una serie di iniziative finalizzate a condividere momenti di sport, divertimento, amicizia e passione per la montagna innevata con un occhio sempre attento ai più piccoli, alle loro famiglie, a tutti coloro che vorranno avvicinarsi per la prima volta alle discipline degli sport invernali e anche a coloro che vorranno vivere la loro passione condividendola con altri appassionati di tutti i livelli.
Quest’anno il programma prevede la prima uscita (il “PreTonal”) nel weekend del 13 e 14 dicembre 2025 (con possibilità di partenza da giovedì 11 sera e di sciare da venerdì 12 a lunedì 15) e prosegue poi con la giornata “SciClubDay” (lunedì 5 gennaio 2026) a Pila (AO) aperta a tutti i gruppi sportivi e gli sci club del territorio Cremasco.
Clou della stagione saranno, come sempre, le “Domeniche al Tonale” (18, 25 gennaio e 1, 8 febbraio 2026) dove verranno organizzati corsi di sci, snowboard e sci alpinismo per adulti e bambini, per tutti i livelli (dai neofiti ai master). Anche quest’anno, grazie alle sponsorizzazioni il CAI sarà in grado di garantire alcune gratuità per i corsi dei più piccoli e, grazie alla generosità della Fondazione Modesto Giusto, potranno essere messi a disposizione un numero significativo di kit (sci, scarponi, bastoncini e casco) a un costo simbolico onde permettere alle famiglie di risparmiare sui costi del noleggio.
Il programma di febbraio proseguirà con una divertente novità: lo SciCAInight&day (sabato 21 e do-menica 22 febbraio 2026) che unirà la ormai consueta “sciata in notturna” del sabato sulla pista Baradello (la pista illuminata più lunga d’Europa) alla possibilità di fermarsi in loco per continuare con lo sci il giorno successivo nel comprensorio dell’Aprica.
In marzo sono in programma due appuntamenti: lo SciCAIday (domenica 8 marzo 2026) nel compren-sorio Paganella Ski (TN) e l’ormai consolidato weekend “WeCAI” (20, 21 e 22 marzo 2026) che quest’anno è in programma a La Thuile (AO).
La stagione chiuderà in bellezza a metà aprile con l’altrettanto consolidato weekend “HiSki” (17, 18 e 19 aprile 2026) che, come lo scorso anno, è previsto sulle nevi di Livigno.
Sarà possibile iscriversi a tutte le iniziative della Commissione sci passando in sede al CAI in via F. Donati, 10 a Crema il martedì e il venerdì dalle 21.00 alle 23.00. Le iscrizioni per le iniziative in pro-gramma, comprese quelle per i corsi di sci apriranno a partire dal 25 novembre prossimo.