IA applicata alla medicina:
Emma Prévot spiega la sua relazione
L’intelligenza artificiale al servizio della medicina, nella partecipata conviviale interclub organizzata dal Rotaract Club Terre Cremasche, in collaborazione con il Rotary Club Cremasco San Marco, il Lions Club Crema Gerundo e il Leo Club Tarantasio Terre Cremasche. Nel corso della serata che si è svolta presso il ristorante Il Fondaco dei Mercanti di Moscazzano, ufficializzati due nuovi ingressi nella componente giovanile del Rotary cremasco, Viola Chiozzi e Sıla Özer. “Un momento di grande emozione che segna un ulteriore passo nella crescita del Club, confermando la vitalità e la continuità dei valori che ne guidano l’azione sul territorio”, ha commentato il presidente Davide Bosio.
A trattare il tema centrale della serata, la socia del Rotaract Club Terre Cremasche Emma Prévot, venticinquenne cremasca, dottoranda in Statistica all’Università di Oxford, che vanta una formazione d’eccellenza tra Londra, Cambridge e Oxford, e che oggi si dedica alla ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale applicata alla medicina.
Prévot, vincitrice del premio nazionale Super Nova 2025 che la qualifica come uno dei migliori talenti italiani under 25, ha accompagnato i presenti in un approfondimento dal titolo “Intelligenza Artificiale e Gemelli Digitali: il futuro personalizzato della medicina”.
Nella sua relazione, spazio alle tecnologie che stanno trasformando prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie, con particolare attenzione al ruolo dell’intelligenza artificiale nella medicina personalizzata. La relatrice ha trattato l’argomento raccontando anche il suo brillante percorso formativo da Crema a Oxford, e illustrando ricerche di frontiera, dagli algoritmi causali per la simulazione degli effetti dei trattamenti medici, fino ai modelli di armonizzazione delle immagini di neuroimaging utilizzati per lo studio delle malattie neurodegenerative.
A Emma Prévot anche la Melvin Jones Fellowship, la più alta onorificenza del Lions Club International, che il Lions Club Crema Gerundo ha voluto conferire quale riconoscimento per il valore umano e professionale del suo impegno nel campo delle neuroscienze edell’intelligenza artificiale.
i.g.