Politica

Piloni: "Alla Regione chiediamo
attenzione per l'ospedale di Crema"

L’Ospedale Maggiore di Crema merita attenzione, investimenti e un piano di rafforzamento concreto: più personale, a partire dalla valorizzazione delle professionalità interne, e la piena operatività dei reparti per un concreto rafforzamento dei servizi. Ne è convinto il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che ha appena presentato un’interrogazione alla giunta lombarda per sapere quali azioni concrete intenda intraprendere, anche alla luce dell’ultima delibera che ridisegna la rete ospedaliera lombarda.

“L’Ospedale di Crema – dichiara Piloni – è un presidio fondamentale per un territorio di oltre 200mila abitanti, che subisce anch’esso la crescente difficoltà dovuta alla mancanza di personale e al turnover, con reparti sotto pressione e servizi che rischiano di essere indeboliti”.

Piloni chiede quindi alla giunta lombarda di chiarire in che modo le previsioni della delibera regionale sulla programmazione per l’adeguamento della rete d’offerta sociosanitaria incideranno sull’ASST di Crema e se e in che modo si intenda valorizzare e attrarre il personale – medico, infermieristico e tecnico – anche con politiche di welfare aziendale come, ad esempio, una mensa interna, alloggi e servizi dedicati.

“La qualità dei servizi sanitari – prosegue Piloni – passa dalla qualità del lavoro di chi ogni giorno garantisce cure e assistenza. Pediatria, radiologia, psichiatria, ortopedia, oculistica e il centro trasfusionale – per citarne alcuni – hanno bisogno di stabilità, programmazione e professionisti. La Regione deve dire quali strategie intende adottare per assicurare la piena operatività di tutti i reparti”.

Nell’interrogazione Piloni chiede inoltre alla Giunta di chiarire quale ruolo avrà l’edificio dell’ex tribunale, ora in fase conclusiva di trasferimento alla Regione, e come potrà essere valorizzato “per supportare realmente lo sviluppo e il potenziamento dell’ospedale”.

“Ovviamente la direzione dell’ASST sta facendo la propria parte, ma senza condizioni attrattive, strumenti adeguati e flessibili, risorse e un vero impegno da parte della politica regionale diventa sempre più difficile trattenere professionisti e garantire ai cittadini un’offerta sanitaria sempre più all’altezza. Difficoltà che sono sì strutturali – specifica Piloni – ma che nei territori come il nostro pesano di più rispetto a Milano o altre aree della regione”.

“Mi auguro che da Fontana e Bertolaso arrivino risposte soddisfacenti e l’impegno a mettere concretamente in campo gli strumenti e le risorse per potenziare il nostro ospedale” conclude Piloni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...