Eventi
Crema aderisce alla giornata per
i diritti di infanzia e adolescenza
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, celebrata oggi 20 novembre 2025, l’Amministrazione comunale di Crema ha visitato i nidi Braguti e Dante e la Scuola dell’infanzia “Casa dei Bambini – Iside Franceschini”, ribadendo l’impegno della città nella tutela e nella promozione dei diritti delle nuove generazioni.
Il filo conduttore scelto per quest’anno, il “Diritto alla pace”, è stato richiamato dal simbolo del cachi, frutto che rappresenta speranza e resilienza. Un richiamo che assume un valore ancora più significativo in un contesto internazionale complesso, nel quale è necessario affermare con forza il diritto dei bambini a crescere in ambienti sicuri, sereni e rispettosi.
Nel solco del nuovo Protocollo d’intesa tra ANCI e UNICEF, il Comune di Crema ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Go Blue”, illuminando di blu la Torre Pretoria. Un gesto simbolico, ma dal forte valore civico, che vuole richiamare il ruolo determinante delle amministrazioni locali nel garantire l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Attraverso queste azioni, l’Amministrazione conferma la volontà di mantenere alta l’attenzione sui diritti dei minorenni e di orientare le politiche pubbliche verso una città che metta al centro il benessere, le opportunità e il futuro di ogni bambina, bambino e adolescente.
© Riproduzione riservata