Cronaca

Crema verso il 25 novembre: impegno
corale contro la violenza sulle donne

Un'iniziativa contro la violenza sulle donne degli scorsi anni

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, l’Amministrazione comunale Crema ribadisce con forza il proprio impegno politico e istituzionale nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere. Con la Diocesi, le associazioni del territorio, gli enti del terzo settore promuove un articolato programma di iniziative, eventi e momenti di riflessione, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione su un tema che riguarda la libertà, la dignità e la sicurezza di tutte le donne.

“Il 25 novembre non può e non deve essere solo una data simbolica — dichiara Emanuela Nichetti, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Crema — ma un’occasione per rinnovare il nostro impegno quotidiano come istituzioni e come comunità. La violenza di genere non è un fatto privato: è una questione culturale e politica, che ci chiama a costruire relazioni basate sul rispetto, sulla parità e sulla consapevolezza. Crema vuole essere una città che ascolta, sostiene e protegge le donne, ma anche che educa, previene e promuove il cambiamento. Il fitto calendario, che è partito il 1 novembre e si concluderà il 10 dicembre, propone eventi e iniziative che analizzano il fenomeno e le sue conseguenze, ma gettano anche le basi per la prevenzione della violenza, per contrastarla e per diffondere informazioni su quanto viene messo in campo nel nostro territorio per affiancare, sostenere e aiutare le vittime. E il nostro impegno va ben oltre, perchè l’obiettivo che perseguiamo da sempre è quello di portare questi argomenti al centro della riflessione non solo il 25 novembre, ma tutto l’anno, nella consapevolezza di quanto sia necessario un quotidiano lavoro sul piano culturale e formativo a partire dai più giovani”.

Il Comune di Crema invita dunque la cittadinanza a partecipare agli appuntamenti che si svolgeranno in questo periodo, dedicati al ricordo, alla formazione, all’informazione e al confronto. Ogni iniziativa nasce dal lavoro di enti, scuole, servizi e realtà associative, che operano in sinergia con l’obiettivo condiviso di dare visibilità alle storie delle donne, di offrire loro strumenti di sostegno e di empowerment e di contribuire a diffondere una cultura della non violenza basata sul principio di rispetto e di non discriminazione in base al genere.

Con questa rete di collaborazioni e con un impegno costante nel tempo, l’Amministrazione comunale intende riaffermare che la lotta alla violenza di genere non è solo un dovere morale, ma una priorità politica e sociale, al centro delle politiche di equità e pari opportunità della città di Crema.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...