Eventi

Crema accende il Natale 2025:
eventi e sorprese per la comunità

Franco Bordo, Fabio Bergamaschi e Giorgio Cardile

Dopo aver salvato in extremis la problematica delle luminarie, Crema è pronta ad attendere il suo Natale 2025, con un calendario ricco di eventi che partirà dal 30 novembre con l’accensione dell’albero natalizio in Piazza Duomo. A presentare gli eventi ci hanno pensato i due assessori Franco Bordo e Giorgio Cardile, insieme al Sindaco Fabio Bergamaschi.

Come ogni anno, il Natale in città può contare su varie collaborazioni con le associazioni del Territorio, in primis i Pantelù, ma anche la Fondazione San Domenico, la Pro Loco e il Gran Carnevale Cremasco.

“Natale che non si limiterà al centro, ma arriva fino ai quartieri – ha dichiarato Giorgio Cardile – l’attenzione è rivolta ai più piccoli e alle famiglie, san Bernardino e santa Maria sono state scelte, perché sono dei presidi culturali e sociali davvero importanti. Un’altra delle novità introdotte negli anni, con la presenza del Carnevale Cremasco, il villaggio di babbo natale accompagnerà l’ultima fase di avvicinamento al Natale con animazione. Poi c’è il presepe dei sabbioni, che ha un ruolo anche spirituale. Si tocca il tema della musica, anche il San Domenico ha una parte importante, così come i differenti corpi bandistici cremaschi. La dimensione culturale è fatta anche dalla scoperta della città, con la Pro Loco che ha organizzato due passeggiate e due appuntamenti nuovi legati alla cultura”.

“Il momento del Natale, al di là dell’atmosfera – ha aggiunto Bordo – è importante per il commercio. È risaputo che i negozi legati all’abbigliamento, ma più in generale per i regali, hanno un terzo dei guadagni nel periodo di Natale. Per questo l’amministrazione mette in campo un pacchetto di iniziative per supportare le realtà locali, vogliamo mantenere questo aspetto, e attrarre sempre più persone e acquirenti nel nostro centro storico. Sappiamo anche che da lì si concentra il 40% delle nostre attività. In queste ore abbiamo collaboratori che stanno contattando i commercianti, che sono parte attiva per sostenere il Natale a Crema, abbiamo già molte adesioni. Partiamo domenica 30 novembre con l’accensione dell’albero, bello e maestoso. Il Natale a Crema sarà sfavillante. Luci suoni e colori coinvolgeranno il centro storico”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...