Prevenzione oncologica giovanile:
screening e vaccinazione a Crema
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione del tumore della cervice uterina, l’ASST Crema lancia un’iniziativa di prevenzione oncologica rivolta ai giovani. Lunedì 17 novembre, la sede del Corso di Laurea Infermieristica nell’Ex Tribunale di Crema, ospiterà l’evento gratuito “Vaccinazione HPV e screening cervicale”, rivolto agli studenti universitari e a tutti i ragazzi fino a 26 anni.
L’iniziativa, promossa dal Consultorio familiare e dall’area Promozione della Salute di ASST Crema in collaborazione con ATS Val Padana, porta direttamente in università strumenti fondamentali per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.
Il carcinoma cervicale, spesso legato all’infezione da HPV, può essere efficacemente prevenuto grazie a vaccinazione e controlli periodici. L’evento offrirà ai partecipanti vaccinazione anti-HPV gratuita direttamente in loco e consulenze su HPV, malattie sessualmente trasmissibili e sessualità consapevole, grazie al personale sanitario del Consultorio e del Centro vaccinale. Sarà anche possibile verificare la propria posizione di screening e prenotare Pap-test o test HPV, secondo l’età, grazie alle assistenti sanitarie di ATS Val Padana.
“La vaccinazione HPV – commenta Marco Severgnini, coordinatore della Struttura Complessa di Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive di ASST Crema – è raccomandata sia alle ragazze sia ai ragazzi. Protegge da ceppi virali che possono causare tumori cervicali, anali, orofaringei e condilomi. Iniziative come questa facilitano l’accesso e promuovono scelte consapevoli per una vita più sicura”.
E aggiunge Barbara Bazzani, assistente sanitaria del Consultorio e referente dell’area Promozione della Salute: “Portare la prevenzione in università è fondamentale. Vaccinarsi contro l’HPV e conoscere il proprio stato negli screening è un gesto di responsabilità verso la propria salute”.