Rivolta D'Adda: Vittorio Motta
eletto sindaco dei ragazzi
Il Comune di Rivolta d’Adda celebra l’esito delle elezioni per il Sindaco dei Ragazzi, un appuntamento che ha rappresentato un momento di grande partecipazione e senso civico. L’evento di proclamazione ha visto una vasta affluenza, riunendo non solo gli studenti dell’Istituto Comprensivo, ma anche i loro genitori e i principali rappresentanti istituzionali della comunità Rivoltana.
Presenti Monsignor Dennis Feudatari, la Vicaria dell’Istituto Comprensivo Maestra Emma Rivabene, Il Presidente del Consiglio di Istituto Prof. Pasquale Esposito, assessori e consiglieri del Consiglio Comunale di Rivolta d’Adda, il Sindaco Uscente Morgan Giambelli.
Un momento particolarmente toccante è stato il saluto di Monsignor Dennis Feudatari, il quale ha voluto enfatizzare l’alto valore formativo di questo progetto. Monsignor Feudatari ha sottolineato come l’esperienza del Consiglio dei Ragazzi sia una preziosa opportunità di crescita, un autentico esercizio di partecipazione e il luogo ideale per il pieno protagonismo giovanile.
L’elezione non è solo un atto formale, ma il culmine di un percorso di educazione civica vissuto nella scuola e nella vita della comunità. L’intero percorso, che include la partecipazione attiva al processo elettorale, la presentazione di proposte, il confronto costruttivo e il voto finale, si configura come un insieme di passaggi fondamentali che rafforzano il senso civico negli studenti, aiutandoli a diventare cittadini informati e responsabili.
Il neo-eletto Sindaco dei Ragazzi, Vittorio Motta (già ViceSindaco nell’AS 2024-2025), affiancato dal suo Consiglio, avrà il compito di rappresentare gli interessi e le idee dei giovani concittadini, lavorando a stretto contatto con l’Amministrazione comunale. Nel suo Saluto da Sindaco, ha rafforzato il concetto di lavoro di squadra e di continuità nell’impegno nell’interesse della popolazione scolastica.
L’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata dall’Amministrazione comunale: “Siamo entusiasti della passione e della serietà con cui i nostri giovani hanno affrontato questo appuntamento,” dichiara il Vicesindaco di Rivolta d’Adda, Marianna Patrini. “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un organismo vitale che contribuisce attivamente al miglioramento del nostro paese. È un investimento sul futuro, nutrendo sin da ora la loro cittadinanza attiva.”
L’Amministrazione Comunale ha augurato buon lavoro al neo-eletto Sindaco dei Ragazzi e a tutti i consiglieri, pronti ad ascoltare e supportare le loro iniziative per una Rivolta d’Adda sempre più a misura di giovane.