Inaugurata la mostra "Fragile"
di Francesco Lodigiani
Un concetto di attualità che conduce inquietudini e contenuti di non semplice definizione e che, anche a posteriori, vengono riportati alla sostanza della fragilità. Nella Galleria Art teatro è stata presentata la mostra Fragile, di Francesco Lodigiani, cura da Silvia Merico, che sarà visitabile fino al prossimo 14 dicembre.
Fragile è qualcosa da maneggiare con cura, come ad esempio il concetto di rispetto, che nella nostra quotidianità si perde in fumose definizioni, vacilla sotto il peso dei soprusi, della violenza in tutte le sue forme, dell’arroganza dei modi e delle parole. Non è una mostra che vuole intrattenere o distrarre, ma serve per ‘sentire’, per dare un nome a ciò che proviamo.
“Fragile perché penso rispecchi effettivamente i momenti di oggi – spiega Lodigiani – quello che stiamo vivendo in ogni senso sia mentalmente, sentimentalmente e moralmente. A noi ci basta guardare un telegiornale per star male. Io purtroppo ho testimoniato ancora il momento negativo di quest’umanità. Parlo della violenza contro la donna, parlo della violenza in genere e parlo anche della guerra. Avrei preferito fare una mostra un po’ più allegra, però io purtroppo non sono mai stato ottimista. Oggigiorno non sono ancora meno”.