Cronaca

Area Omogenea e Consorzio.it
incontrano i Segretari Comunali

L'incontro nella sede di Consorzio.it

Rafforzare l’azione amministrativa congiunta nei Comuni dell’Area Omogenea, sviluppare servizi sempre più sovracomunali e migliorarne efficacia ed efficienza dal Comune più piccolo a quello più grande, con una parola d’ordine condivisa: “Facciamo più squadra, anche ai livelli tecnico-amministrativi”. Con questi obiettivi il presidente dell’Area Omogenea Cremasca Gianni Rossoni, l’Amministratore Delegato di Consorzio.it, Bruno Garatti, e il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, hanno incontrato i Segretari Comunali del territorio.

L’incontro ha segnato l’avvio operativo della “Rete delle Competenze Comunali”, un modello stabile di collaborazione tra i Comuni del territorio e Consorzio.it – braccio operativo dell’Area Omogenea – che diventerà il punto di riferimento per coordinare, standardizzare e rendere più efficaci i servizi condivisi, come quelli connessi alla Transizione Digitale, Transizione Energetica, Centrale Unica di Committenza (CUC), servizi aggregati e funzioni associate. L’obiettivo è chiaro: meno frammentazione, più efficienza, più servizi ai cittadini grazie alle economie di scala e a una gestione unitaria.

Il ruolo chiave dei Segretari Comunali

Durante l’incontro è stato riconosciuto il ruolo strategico dei Segretari Comunali, definiti come vero e proprio “fulcro e presidio amministrativo” della collaborazione territoriale. “L’impegno politico dei Sindaci guida le strategie – ha dichiarato il presidente Gianni Rossoni – ma la reale efficacia si costruisce quotidianamente grazie al lavoro puntuale dei Segretari Comunali. Il loro coinvolgimento è indispensabile per trasformare le decisioni in azioni e delibere concrete e uniformi”.

Per garantire coerenza tra indirizzi politici, attività di Consorzio.it e procedure degli enti locali, è stato proposto un nuovo strumento condiviso: una scheda operativa sintetica che, dopo ogni seduta del Comitato di Indirizzo di Consorzio.it, verrà inviata ai Segretari (oltre che ai Sindaci), contenente obiettivi approvati e azioni da attuare nei Comuni. Uno strumento semplice e immediato, studiato per permettere ai Segretari di integrare rapidamente gli obiettivi definiti con le procedure (atti, delibere, ecc..) favorendo uniformità e allineamento operativo in tutta l’Area Omogenea.

Il coordinamento di questa azione è stato per ora stato affidato a Gianmaria Ventura, Segretario Generale del Comune di Crema che coinvolgerà fin da subito in questa azione di coordinamento altri segretari. Questo incontro segna l’avvio di una collaborazione più strutturata, che vuole affiancare alla strategia politica dei sindaci un forte supporto tecnico-amministrativo.

“Con questa Rete cerchiamo di mettere a sistema le competenze e di costruire un metodo condiviso. Consorzio.it vuole essere un acceleratore di innovazione e semplificazione amministrativa per tutti i Comuni del territorio ma senza il prezioso contributo del lavoro dei Segretari comunali questo sforzo è certamente meno efficace – ha affermato l’Amministratore Delegato Bruno Garatti – Per rafforzare la capacità dei Comuni di rispondere meglio ai bisogni di cittadini e imprese è necessario che tutti – Consorzio.it compreso – evolvano e sviluppino una collaborazione sempre più integrata. Partiamo proprio dai Segretari, per tradurre in modo coordinato e più rapido le tante idee in atti”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...