Sport

Filippo Ruffoni conquista la vetta
dell'Ama Dablam in Nepal

Cima dell'Ama Dablam

“Con grande emozione annuncio di aver raggiunto la vetta dell’Ama Dablam (6.812 m) il 7 novembre, completando con successo l’ascesa di una delle montagne più iconiche dell’Himalaya” così, Filippo Ruffoni ha annunciato la sua grande impresa.

L’itinerario del cremasco si è svolto secondo la via normale, con partenza dal Campo Base (4.600 m) e progressione verso i Campi 1, 2 e 3, affrontando le principali difficoltà tecniche legate all’esposizione, al terreno misto (roccia, ghiaccio e neve), e alle forti escursioni termiche. Dopo la conquista della cima, è seguita una discesa diretta fino al Campo Base.

Questa salita ha richiesto non solo preparazione fisica e tecnica, ma anche lucidità e attenzione in un contesto ad alta quota dove ogni scelta è cruciale. L’Ama Dablam è noto per i suoi tratti verticali e aerei, con passaggi chiave come la Yellow Tower e la Mushroom Ridge.

“Un sentito ringraziamento anche a tutte le persone, amici e autorità che, leggendo le notizie delle recenti tragedie dovute a una violenta nevicata in Himalaya, hanno espresso preoccupazione e solidarietà, pur non riguardando direttamente la nostra zona di attività” ha concluso lo scalatore di Ripalta Cremasca.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...