Cronaca

Si lancia nel Serio e ruba vestiti
asciutti in un market: denunciato

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Crema hanno organizzato e svolto un nuovo servizio coordinato che ha interessato la città e il suo hinterland e che ha visto l’impiego di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile e delle Stazioni di Crema, Romanengo, Castelleone, Pandino e Rivolta d’Adda.

L’obiettivo del servizio era la prevenzione e contrasto dei reati predatori con particolare attenzione ai furti in abitazione. Il servizio si è concentrato nelle aree del Territorio che di recente sono state maggiormente impattate dal fenomeno. Dalle 15.00 alle 21.00, le pattuglie hanno controllato in maniera continuativa le strade, le piazze, i giardini i luoghi di aggregazione del centro urbano di Crema e dei paesi circostanti, effettuando numerosi posti di controllo sulle principali arterie stradali e controlli ad auto con persone sospette a bordo.

Venerdì scorso, intorno alle 18.30, i militari dell’Aliquota Radiomobile di Crema si sono diretti verso la zona residenziale di Offanengo ove poco prima era stato segnalato un tentativo di furto in abitazione. Qui hanno intercettato una Fiat 500, poi risultata intestata ad una società di noleggio, con tre persone sospette a bordo.

Li hanno seguiti fino alla via Brescia di Crema dove i tre occupanti, notata la presenza delle pattuglie dell’Arma, hanno improvvisamente abbandonato il veicolo e sono fuggiti nei campi adiacenti. Sono iniziate le ricerche delle pattuglie che hanno consentito di rintracciare, verso le 18.50, un soggetto che correva lungo gli argini del fiume Serio. L’uomo, alla vista dei militari, si è tuffato nel fiume Serio e lo ha attraversato a nuoto raggiungendo l’altra sponda.

Pochi minuti dopo è giunta alla Centrale Operativa una richiesta di intervento da un supermercato della zona che segnalava che un uomo era entrato nell’esercizio commerciale completamente bagnato, si era recato nel reparto abbigliamento e si era cambiato, indossando degli indumenti esposti in vendita e lasciando sul posto quelli bagnati. Il soggetto, si era poi allontanato dal supermercato senza pagare gli abiti che aveva indossato, chiedendo ad alcuni passanti indicazioni per raggiungere la stazione ferroviaria.

Fatte convergere più pattuglie in zona, i militari lo hanno cercato all’interno della stazione ferroviaria, trovandolo all’interno di un vagone del treno “Crema-Treviglio” in procinto di partire con ancora indosso gli abiti di cui si era impossessato, tenuto conto che avevano ancora i cartellini attaccati. L’uomo, un 37enne con precedenti per reati contro il patrimonio, è stato denunciato per furto aggravato. L’autovettura è stata recuperata e restituita alla società di noleggio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...