Sport

Raimond Cheruiyot e Sara Bottarelli
vincono la Maratonina di Crema

La partenza della Maratonina di Crema 2025

2500 atleti, una città riversata ai lati delle transenne per assistere all’evento sportivo cremasco dell’anno. In Piazza Garibaldi è andata in scena la consueta Maratonina, giunta alla sua diciannovesima edizione, che ha trascinato i cremaschi ad assistere ai 21 km di corsa da parte di atleti nazionali e internazionali per le vie della città.

Nella categoria maschile, il duello keniota è stato vinto da Raimond Cheruiyot che ha battuto in volata il suo connazionale, nonché favorito della competizione, Simon Waithira, reduce dalla vittoria della Stramilano lo scorso marzo. Cheruiyot ha chiuso in 1:02:24, otto secondi più veloce proprio di Waithira. In ogni caso, entrambi, hanno battuto il record della Maratonina, stabilito dallo stesso Waithira (vincitore della scorsa edizione) in 1:03:00.

Sara Bottarelli, invece, è la regina delle donne, tagliando il traguardo in 1:11:09, migliorando il proprio record personale di 1:11:46 stabilito a Cremona, e staccando la sua avversaria di giornata più accreditata Giulia Vettor di 5 minuti.

Nella 10 km, invece, è stato Alessandro Pasquinucci a vincere, chiudendo con 30:59, davanti a Davide Bolzoni e Stefano Mandile; nella categoria femminile, invece, Sara Gusmini è arrivata prima di tutte in 36:31, dietro di lei Cristina Cotelli e Nives Carobbio. Infine, la corsa non competitiva cremasca, la Marian Ten, ha visto come vincitrice Sofia Sbernini. Una domenica di corsa, sport, competizione e divertimento, che ha portato a Crema ulteriore lustro sportivo e turistico.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...