Per la Trasporti Bressan scontro
diretto per il 5° posto a Fasano
Sarà la trasferta pugliese di Fasano a concludere domenica 9 novembre il trittico ravvicinato della Trasporti Bressan nel girone d’andata del campionato di A2 femminile (raggruppamento B). Alle ore 17 Offanengo sarà ospite delle padrone di casa targate Olio Pantaleo, con cui le neroverdi condividono attualmente il quinto posto a quota sette punti.
La squadra di Giorgio Bolzoni è reduce dal 3-1 di mercoledì centrato a Modena, seconda vittoria stagionale ed esterna e prima affermazione da bottino pieno. Con la fiducia dei tre punti conquistati in Emilia, Zago e compagne cercheranno continuità in Puglia, provando a mostrare conferme e ulteriori segnali di crescita.
“Mi aspetto – il commento di coach Bolzoni – una partita complessa, Fasano è una squadra che sta facendo molto bene. E’ una formazione che ha percentuali d’attacco molto alte, anche a livello individuale vede l’opposta Korhonen e la schiacciatrice Salinas tra le migliori interpreti del nostro girone. Inoltre, fa anche della ricezione un proprio punto di forza. E’ molto complesso giocare contro una squadra del genere che ha fatto spesso punti, anche in trasferta. Per quanto ci riguarda, la battuta sarà importante, a maggior ragione contro le squadre che ricevono bene, ma soprattutto bisognerà lavorare bene nel muro-difesa: contro attaccanti che hanno una buona varietà di colpi, questo sistema deve essere ben organizzato e fin qui le avversarie di Fasano hanno fatto un po’ fatica a trovare la quadra in questo”.
L’AVVERSARIO
L’Olio Pantaleo Fasano è una matricola del campionato di A2 ed è allenata da Paolo Totero. Dopo un ottimo avvio (cinque punti nelle tre giornate conquistati contro Futura e Modena, battute anche da Offanengo), le pugliesi hanno rallentato patendo tre sconfitte consecutive, rimanendo a secco contro Altino (1-3) ma strappando un punto in trasferta contro Altafratte e Altamura.
“Ai fini della classifica – il commento di coach Totero – è una partita importante per noi, come del resto lo è per la Trasporti Bressan. Al contempo dobbiamo cercare di dare più continuità e fluidità al nostro gioco, aspetto che nelle ultime due partite non c’è stato e abbiamo faticato. Dobbiamo essere più incisivi in alcuni fondamentali e se vogliamo trovare un risultato positivo contro Offanengo, squadra di tutto rispetto, bisognerà entrare in campo concentrati e soprattutto esprimere una pallavolo continua: non possiamo più permetterci quei cali di concentrazione o essere leggeri su alcuni fondamentali, perché come accaduto nelle gare precedenti rischiamo di subire troppo”.
GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Andrea Bonomo e il secondo arbitro Alessandro D’Argenio (al videocheck Denise Mary Rose Bianchi).
CURIOSITA’
Diverse le statistiche che accendono i riflettori sul match di domenica. A livello di squadre, Fasano è quinta per punti fatti (382, quattro in più di Offanengo, sesta) e nona nei muri (47), mentre la Trasporti Bressan è quinta nella classifica degli ace (30). Tante le “bomber” del match: con 116 palloni messi a terra, l’opposta di Fasano Piia Korhonen è la terza miglior attaccante dell’intera A2, seguita a quota 102 (settimo posto) dalla schiacciatrice Candela Sol Salinas, mentre in top ten c’è anche la schiacciatrice della Trasporti Bressan Sara Bellia che fa cifra tonda (100 punti e nona posizione). Per le pugliesi, ottavo posto ex aequo nella graduatoria dei muri grazie a Federica Piacentini (15), con Offanengo che invece guida la classifica degli ace individuali grazie alla stessa Bellia (10 battute vincenti).