Luci di Natale, soluzione d'emergenza
accensione dal 30 novembre
L’Amministrazione comunale sta lavorando per garantire anche quest’anno un periodo natalizio ricco di iniziative, capace di valorizzare la città e creare un’atmosfera accogliente nel cuore del centro storico. L’obiettivo, come da tradizione, è offrire ai cittadini e ai visitatori un contesto festoso e suggestivo, a beneficio della comunità e delle attività commerciali.
La rassicurazione arriva dall’ufficio del sindaco Bergamaschi: “Nonostante l’incendio che ha compromesso il materiale luminoso già prenotato, il Comune è riuscito a predisporre un piano alternativo che permetterà comunque di illuminare la città e renderla viva e attrattiva. Dopo giorni di intenso confronto con aziende specializzate, impegnate in numerosi altri cantieri e ordini, è stata definita una soluzione di emergenza che, pur ridimensionata, garantirà comunque un allestimento capace di trasmettere la magia delle festività.
“Il programma – continua la nota – prevede numerose iniziative culturali, artistiche e ricreative, insieme al tradizionale Albero di Natale in Piazza Duomo, che sarà decorato con 12.000 luci a led e inaugurato domenica 30 novembre con un grande evento musicale. Seguirà poi l’installazione delle luminarie nelle principali vie e piazze del centro storico, con elementi tridimensionali e decorativi che verranno posizionati tra il 9 e il 15 dicembre, compatibilmente con le condizioni meteorologiche e la disponibilità delle ditte incaricate”.
Le luci rimarranno accese sino a domenica 18 gennaio 2026, accompagnando la città non solo durante le feste natalizie ma anche nel fine settimana del passaggio della Fiaccola Olimpica.
A partire da oggi, 6 novembre, è in corso la distribuzione della lettera ufficiale con cui l’Amministrazione invita i titolari delle attività del Centro Storico a rinnovare la collaborazione per il sostegno alle luminarie e manifestazioni natalizie, “certa – afferma l’amministrazione – di trovare ancora una volta la partecipazione e il supporto degli operatori del commercio cremasco”.