Cronaca

Il Cremasco diventa laboratorio
d’innovazione con ISTAT

Bruno Garatti, AD di Consorzio.it

Consorzio.it si conferma punto di riferimento per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Consorzio.it ha infatti ospitato un importante incontro dal titolo: “Dati e Open Data: obiettivi del Piano Triennale per l’Informatica nella PA”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) per aiutare i Comuni del territorio a capire meglio il valore dei dati statistici che ISTAT rende disponibili. L’obiettivo è trasformare il Cremasco in un modello di esempio per tutta la Lombardia.

Questo incontro fa parte di un percorso formativo per i Comuni avviato da Consorzio.it e finalizzato a una gestione funzionale dei dati pubblici, ovvero delle informazioni che la PA raccoglie, per:

  • Rendere l’amministrazione più trasparente;
  • Aumentare la partecipazione dei cittadini;
  • Innovare i servizi offerti.

Durante la sessione, gli esperti di ISTAT e i funzionari dei Comuni coinvolti hanno approfondito il ruolo dei dati come motore di innovazione e supporto alle decisioni, presentando casi concreti di come i dati dei Comuni resi disponibili in modalità aperta pur nel rispetto della GDPR possano rendere i processi della PA più veloci e semplici e dare valore aggiunto anche al territorio.

“Parlare di dati oggi significa parlare del futuro della Pubblica Amministrazione – afferma Andrea Tironi, Coordinatore dell’Area Digitale di Consorzio.it – La cultura del dato e dell’apertura informativa è il primo passo per costruire un’Intelligenza Artificiale realmente utile, andando oltre il semplice utilizzo degli strumenti.”

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni previste dal Piano Triennale per l’Informatica nella PA e intende rendere i Comuni del Cremasco protagonisti di un modello replicabile a livello nazionale: una PA che usa i dati per conoscere, decidere, progettare, creare valore e innovare.

“Il Cremasco vuole diventare un territorio gestito in modo intelligente anche grazie ai dati raccolti e gestiti dalle Pubbliche Amministrazioni locali – ha dichiarato Bruno Garatti, Amministratore Delegato di Consorzio.it – Per questo, a partire da gennaio 2026, collaboreremo con il Politecnico di Milano (tramite l’Osservatorio Smart City), per capire come applicare concretamente questi principi anche al nostro ambito territoriale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...