Cronaca

Sergnano, interventi sulle scuole:
stanziati 250 mila euro

L'ingresso della scuola media di Sergnano

La Giunta comunale di Sergnano ha approvato il progetto esecutivo degli interventi sugli edifici scolastici ai fini della manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica. Il progetto finanzia direttamente un primo lotto di lavori di rifacimento dei serramenti della scuola media di Sergnano per un totale di 205 mila euro, fondi ricavati dalle compensazioni ambientali previsti a seguito dell’autorizzazione da parte di Ministero dell’Ambiente e Regione Lombardia del progetto di Stogit Spa per aumentare la capacità di stoccaggio gas nella centrale di Sergnano.

Sempre per quanto riguarda i lavori di efficientamento energetico degli immobili di proprietà comunale sono stati inoltre stanziati 45 mila euro per la sostituzione dei serramenti esterni della scuola elementare, mentre nel corso della scorsa estate erano state sostituite con lampade a led tutte le luci interne di entrambi gli edifici scolastici per un costo totale di oltre 92 mila euro. Nel corso dell’anno 2025 è stata anche cambiata la centrale termica delle scuole medie con un investimento di ulteriori 29 mila euro.

Il vicesindaco Giuseppe Vittoni, che è anche assessore con delega ai lavori pubblici, si dichiara soddisfatto dell’approvazione di questo progetto: “L’amministrazione comunale sta mantenendo il proprio impegno a rendere più efficienti dal punto di vista energetico e ambientale i nostri edifici pubblici. Siamo partiti con le scuole perché è prioritario per noi garantire ad alunni e insegnanti un ambiente confortevole e sicuro dove svolgere le lezioni. Nei prossimi mesi proseguiremo con la programmazione degli interventi in collaborazione con la dirigente dell’istituto comprensivo, in accordo con le esigenze didattiche e lavorative”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...