Bordo, niente dimissioni
"Su commercio scelte condivise"
L’assessore al Commercio Franco Bordo risponde a stretto giro di posta al capogruppo di FDI Giuseppe Torrisi che ne ha chiesto le dimissioni per una presunta errata programmazione degli eventi e delle iniziative commerciali (come il mercato di Forte dei Marmi) e in generale per il degrado di luoghi pubblici.
“Parliamo dello stesso consigliere di Fratelli d’Italia che, in Consiglio comunale, ha avanzato la proposta di introdurre la sosta a pagamento in centro anche la domenica? Sì, esattamente lui”, attacca Bordo.
“Del consigliere che dimostra di ignorare, o preferisce ignorare, che le politiche commerciali della città si definiscono nelle sedi competenti e deputate, quali il Distretto Urbano del Commercio e la Commissione comunale del Mercato. Che trascura inoltre il fatto che il calendario annuale degli eventi viene costruito coinvolgendo, con metodo e trasparenza, le realtà economiche e associative del territorio. Sì, sempre lui”.
“Stiamo parlando – continua Bordo – di chi manifesta insofferenza verso un confronto strutturato e corretto con le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria dei commercianti, degli artigiani e, quando necessario, del settore agricolo. E che, al contrario, sembra prediligere modalità di relazione individuali, esponendo l’amministrazione al rischio di dinamiche che sanno di clientelismo. Sì, ancora una volta, lui.
“Al consigliere che invoca le mie dimissioni – conclude l’assessore – rispondo che, proprio in seguito alle sue dichiarazioni, ho ricevuto numerosi attestati di stima e solidarietà da parte di operatori commerciali e associazioni di categoria. È un segnale importante: la città riconosce e apprezza il percorso di confronto serio, inclusivo e istituzionale che questo Assessorato porta avanti, nell’interesse generale e non di pochi”.