Commercio a Crema: FDI chiede
le dimissioni dell'assessore Bordo
Il Gruppo consigliare di Fratelli d’Italia, per voce del suo esponente in consiglio, Giuseppe Torrisi, denuncia una situazione di criticità dei commercianti cremaschi, ambulanti e in sede fissa, e attende le dimissioni dell’assessore Franco Bordo.
Chiede le dimissioni dell’assessore al Commercio, Franco Bordo, il gruppo consigliare di Fratelli di Italia, per una gestione poco oculata dei mercatini in centro città e per una programmazione sbagliata che non tutela i commercianti ed artigiani cremaschi.
A nome del consigliere comunale Giuseppe Torrisi il guppo ha raccolto le criticità che affliggono, spiega in un comunicato, “i nostri commercianti in sede fissa, ambulanti ed artigiani”.
Parla di lavoratori “delusi e frustrati” riferendo di situazioni di disagio legate al commercio.
“Pur essendo loro consapevoli – dichiara Torrisi– che gli eventi durante l’anno sono necessari per il commercio ed il turismo di Crema, i commercianti lamentano la latitanza da parte dell’Assessorato competente e una sbagliata programmazione che penalizza l’intero settore a cominciare dalle date fissate nel mese di Maggio ed Ottobre per il mercato da Forte dei Marmi (in concomitanza con altre iniziative come la Festa della Mamma), ma soprattutto durante l’importante periodo del “cambio stagione” dove i nostri operatori cercano di dare un input alla propria economia ma che si vedono sottratti i profitti da mercatini non locali”.
Stessa sorte per gli ambulanti del mercato di via Verdi.
“Non solo, gli ambulanti del Mercato rionale di Crema in Via Verdi- prosegue il consigliere di FdI– ci tengono a ricordare che pagano il più alto plateatico di tutta la Lombardia in cambio di quali servizi? Del pavimento crepato e dissestato a ciottoli diventato pericoloso, delle mattonelle a terra con macchie oramai endemiche rosso-nere non ripulite, del tetto del mercato pieno di fuliggine e ragnatele già segnalato ad Agosto 2025 all’Assessore al Commercio. Ovviamente, ad oggi non pervenuto e tanti rimpiangono l’ex Assessore al Commercio”.
Infine, ciliegina sulla torta, il consigliere sottolinea la situazione dei quartieri e frazioni.
“Crema – conclude Torrisi- non è solo il centro storico. Gli eventi vanno programmati soprattutto nei quartieri decentrati per dare loro un senso di rivitalità: quali Ombriano, dove i commercianti associati si adoperano organizzando l’evento “Ombrianville”, oppure ai Sabbioni, che negli ultimi anni sta vivendo una desertificazione delle attività, Santa Maria, San Carlo, San Bernardino, Castelnuovo, Crema Nuova o addirittura nelle Frazioni.
“I nostri operatori lamentano che l’Amministrazione Comunale di Crema si fa vedere solo in campagna elettorale e di non avere alcun appoggio dall’Assessore al Commercio che non li rende compartecipi nella programmazione ed organizzazione degli eventi in città”.
Di qui la richiesta di dimissioni dell’Assessore Franco Bordo.