Ripalta Cremasca leader digitale:
il comune sarà premiato allo Smau
Un comune cremasco di 3500 persone che da dieci anni a questa parte ha perfettamente integrato la digitalizzazione dei servizi per i propri residenti, diventando un modello riconosciuto non solo nel Territorio locale ma adesso anche sul piano nazionale.
Ripalta Cremasca verrà conferito un riconoscimento allo Smau di Milano, ovvero la fiera digitale più importante in Italia, che ha premiato l’innovazione dell’ente pubblico guidato da Aries Bonazza.
“Abbiamo ricevuto questo conferimento per il lavoro svolto dal 2015 – svela il primo cittadino di Ripalta Cremasca – a partire dal progetto di digitalizzare l’iscrizione alla mensa, al trasporto, dal passaggio del server in cloud, non abbiamo più un server fisico in comune, ma abbiamo in cloud il nostro server, fino alla digitalizzazione di tutti i servizi grazie ai fondi del PNRR. Siamo stati agevolati anche dall’aiuto della nostra società Consorzio.it che ci segue da sempre”.
Una piacevole sorpresa per Ripalta Cremasca, che non si aspettava questo riconoscimento ma che valorizza l’importante percorso digitale svolto in questi dieci anni che, in aggiunta, sarà esposto anche all’Anci di Bologna il prossimo 12 novembre.
“Il fatto che è arrivato ci ha reso molto felici – ha proseguito Bonazza anche per tutto il lavoro che abbiamo fatto in questi anni. Lo voglio dedicare a tutti i cittadini di Ripalta Cremasca che sicuramente avranno i benefici di questo lavoro fatto dall’amministrazione, ma soprattutto anche ai ragazzi che con me lavorano tutti i giorni, gli assessori, i consiglieri, che anche da parte loro c’è stata una grossa spinta, essendo un’amministrazione giovane ha dato un impulso in questa direzione. Saremo anche all’Assemblea Anci di Bologna perché vogliono informazioni sul percorso che abbiamo fatto e seguirci come modello”.
Riccardo Lionetto