Cronaca

Agnadello, rischio sicurezza
alla fermata dell’autobus

Agnadello vista dall'alto
Fill-1

L’Amministrazione Comunale di Agnadello, attraverso una comunicazione ufficiale firmata dal sindaco Stefano Samarati, ha lanciato un accorato appello alle famiglie del territorio in merito alla situazione di grave disordine e pericolo che si verifica quotidianamente alla fermata della linea K506 di Autoguidovie, in via XXV Aprile.

Ogni mattina, decine di studenti delle scuole superiori si accalcano in modo disordinato e pericoloso per salire sul bus in direzione Crema. Si segnalano comportamenti aggressivi, spintoni, strattonamenti e persino mancamenti fisici, con rischi concreti per l’incolumità degli studenti stessi e degli altri utenti della strada. In alcuni casi, i ragazzi hanno tentato di correre incontro al mezzo ancora in movimento per accaparrarsi “i posti migliori”, costringendo l’autista a fermarsi fino al ristabilimento delle condizioni di sicurezza.

La Polizia Locale è già intervenuta per monitorare la situazione e garantire un minimo di ordine alle fermate. Il Comune ha richiesto un confronto con Autoguidovie per valutare soluzioni strutturali, ma nel frattempo richiama l’attenzione e la responsabilità dei genitori, affinché sensibilizzino i propri figli a un comportamento rispettoso, civile e sicuro, sia in attesa del mezzo sia durante la salita.

“Spingersi, aggredirsi, occupare la carreggiata – sottolinea Samarati – è un comportamento inaccettabile che mette a rischio la vita di tutti. In caso di incidenti o danni a persone o cose, verranno accertate le responsabilità individuali. Il Comune confida nella collaborazione di tutta la comunità scolastica e dei genitori, per ripristinare un clima di sicurezza e rispetto che sia all’altezza della nostra comunità”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...