Il Franco Agostino Teatro Festival
pronto alla sua 28esima edizione
Un nuovo autunno, tempo di ripartenze e di nuovi avvii. E come da tradizione, riparte anche l’avventura del Franco Agostino Teatro Festival. Un’avventura che come sempre vuole guardare avanti, crescere, sperimentare, ma senza mai dimenticare la strada che ha fatto, il percorso che l’ha portata fino a qui e soprattutto senza perdere la propria cifra caratteristica e la propria identità.
Si riassume così il tema che quest’anno il Comitato Scientifico ha voluto dare all’edizione numero ventotto: “Specchio Riflesso”, questo il titolo, vuole portare i bambini e i ragazzi che percorreranno questa strada con il FATF proprio qui. Quante volte abbiamo intrecciato le dita e, allungando le braccia, abbiamo rivolto i palmi delle mani verso il nostro interlocutore urlando “Specchio riflesso!”
Ma dietro a queste parole così note ai nostri bambini emerge una verità educativa e sociale che fa parte del nostro e del loro quotidiano. Ogni sensazione che viviamo, ogni emozione, ogni sentimento partono dal nostro io, ma sono fatte per riflettersi all’esterno, nei rapporti con la nostra famiglia, in classe, con gli amici. Ogni nostro movimento è fatto per farci interagire con gli altri, per fare in modo che ci possiamo specchiare negli altri e per fare in modo che lo specchio restituisca un valore aggiunto, una possibilità di crescita e di evoluzione nel momento stesso in cui entriamo in contatto con la realtà esterna.
Lo specchio supera la dimensione della solitudine e dell’isolamento, per farci essere insieme, in uno scambio continuo con chi ci circonda, con i nostri amici, ma anche con chi ci sembra più lontano e diverso. Un “altro” attraverso il quale possiamo rifletterci e riflettere. Il logo che accompagnerà questa edizione è stato disegnato e regalato al Festival da Marco Meroni, a cui va un sentito ringraziamento per aver saputo semplificare e sintetizzare un tema delicato e sfaccettato.
La ventottesima edizione ripercorrerà alcune delle tappe ormai conosciute e note, ma con alcuni nuovi spunti ed alcune nuove emozioni. Il Concorso di Scrittura Creativa che ogni anno raccoglie i racconti di parecchie decine di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori quest’anno sarà dedicato al ricordo di Mara Zanotti, una grande giornalista, una donna sensibile, una penna gentile e un’amica del Festival da sempre.
Il Concorso di Scrittura, che lei ha sempre seguito, sarà un modo autentico, semplice ma sincero di far gustare ai ragazzi il bello della scrittura nella sua memoria. Il FATF non si fermerà a Crema, ma riprende il Festival nella sede Novarese con una tappa il 15 e 16 aprile al Teatro Silvio Pellico di Trecate. Tra le note di cambiamento troveremo anche un sito internet tutto nuovo grazie alla sinergia e alla collaborazione di Maria Chiara Pezzotti e di Davide Migone.
Ma accanto alle novità, ci saranno anche alcune piacevoli conferme: eventi che vincono non si cambiano e il FATF avvierà la sua edizione come di consueto con uno spettacolo dedicato ai più piccoli e alla magia di Santa Lucia. Nello specifico quest’anno si tratterà dello spettacolo “Girasogno” di Teatroallosso che andrà in scena la mattina del 10 Dicembre in Piazza Duomo a Crema. Un paniere caldo carico di energia e di pensieri, di progetti e di idee che stanno per sbocciare all’interno di una nuova edizione che si preannuncia luccicante.