Sport

Offanengo, anche con Talmassons
rimonta subita e ko al tie break

Valentina Zago
A volte, le immagini spiegano più delle parole. E’ la “cartolina” finale del PalaCoim, con applausi per tutti al termine di cinque set tra Trasporti Bressan Offanengo e Cda Volley Talmassons Fvg, a rendere bene l’idea della giornata. La squadra di Giorgio Bolzoni brilla per tre set, va avanti 2-1 poi viene rimontata dalle friulane, che vincono nettamente quarto set e tie break e conquistano la terza vittoria stagionale, pur scivolando a -1 da Altafratte e Brescia.
Dal canto suo, Offanengo smuove ancora la classifica con il secondo mattoncino stagionale, vedendo però rinviare l’appuntamento con la prima vittoria della nuova avventura. Tra le note positive nella metà campo cremasca, la rimonta del secondo set (da 12-18 a 25-23) dopo non aver chiuso il primo sul 23-21, l’alta qualità di gioco mostrata per metà abbondante del match e il rientro del libero Giada Di Mario. Top scorer neroverde, il capitano Valentina Zago (16 punti), supportata in doppia cifra dal duo di posto quattro (13 punti a testa) formato da Sara Bellia e Rachele Nardelli (40% di positività).
Ricco il programma delle premiazioni, aperto prima del match da due momenti. Il presidente del Volley Offanengo Cristian Bressan ha consegnato al numero uno ospite Ambrogio Cattelan con un omaggio della Vinicola Decordi, mentre il presidente della Fipav Cremona Lodi Pasquale Losapio ha premiato il preparatore atletico della Cda Fabio Parazzoli per il titolo Mondiale Under 21 in maglia azzurra. Altri due momenti a fine partita: il tradizionale “mvp” (omaggio Cenerella) andato all’opposta di Talmassons Giorgia Frosini e consegnato dal vicepresidente Fipav Lombardia Marco Spozio e la foto insieme tra Leo Barbieri (coach della Cda) e Simone Rebessi (scoutman della Trasporti Bressan), accomunati dall’avventura tecnica nella selezione territoriale Cremona-Lodi (rispettivamente primo e secondo allenatore).
Domenica la Trasporti Bressan andrà a far visita alla Futura Giovani Busto Arsizio.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Giorgio Bolzoni (coach Trasporti Bressan Offanengo): “Sono contento perché la squadra ha reagito alla sconfitta di domenica scorsa a Imola, tenendo testa a una super squadra. Le ragazze sono state brave a mettere in campo ciò che avevamo preparato e a giocarsela a viso aperto, poi è arrivato il calo nella seconda parte della partita: è chiaro che per noi sia ancora difficile tenere questi ritmi di gioco per cinque set. Si è vista comunque una bella pallavolo. Offanengo in crescita nell’arco di queste prime tre partite? Deve imparare quali sono i suoi punti di forza e a gestire le situazioni negative. In questo match per la seconda volta non abbiamo spinto in una situazione da chiudere e dobbiamo lavorare anche su questa parte. Inoltre, dobbiamo gestire meglio le situazioni negative un po’ più prolungate: anche il tie break contro Imola era un po’ sulla falsariga di questo, seppur oggi contro un avversario diverso”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...