Ambiente

Le Comunità Energetiche cremasche
hanno il loro portale: nasce MyCER

Immagine illustrativa

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) del Cremasco compiono un nuovo importante passo nel loro percorso di sviluppo: è infatti online il portale digitale che permette a cittadini, imprese e realtà del territorio di aderire in modo semplice e completamente online a una delle 8 Comunità Energetiche costituite nel Cremasco.

L’iniziativa si inserisce all’interno del più ampio percorso di crescita e consolidamento delle CER, promosso con il supporto tecnico-organizzativo di Consorzio.it e con il contributo di Fondazione LGH, e conferma l’impegno a dotare il territorio di strumenti innovativi per favorire la partecipazione attiva alla transizione energetica.

Con il portale si supera definitivamente la vecchia procedura di adesione basata su moduli cartacei e invii di documentazione. Da oggi i cittadini e le imprese interessati ad aderire alle CER possono collegarsi alla piattaforma, registrarsi e seguire la procedura guidata, inserendo le informazioni richieste.

Il processo si conclude con la valutazione e approvazione da parte del Consiglio Direttivo della CER di riferimento: una volta approvata, l’adesione viene notificata direttamente online e l’utente può scaricare in autonomia la documentazione ufficiale di associazione.

Il portale non si limita a semplificare le modalità di adesione. La piattaforma rappresenta infatti un punto di svolta tecnologico nella gestione e nel funzionamento delle Comunità Energetiche del Cremasco.

Al suo interno, Consorzio.it sta implementando la configurazione completa delle 8 CER già attive sul territorio. In questo modo ogni socio, accedendo con le proprie credenziali personali, potrà usufruire di una doppia prospettiva: la propria area personale e la vista della comunità, con informazioni aggregate sull’andamento della CER di appartenenza.

Si tratta di un portale, insomma, che non solo rende più semplice partecipare a una CER, ma che restituisce ai soci consapevolezza, trasparenza e strumenti concreti per comprendere e valorizzare la propria partecipazione.

Oltre al portale, continua anche lo sviluppo operativo degli impianti che permetteranno di avviare e rendere sempre più solide ed efficienti le 8 CER del Cremasco. L’obiettivo è duplice: da un lato ampliare progressivamente il numero degli associati, dall’altro incrementare la capacità produttiva da fonti rinnovabili, così da garantire benefici economici crescenti e un impatto ambientale positivo per l’intero Territorio.

Sono già circa 200 gli impianti fotovoltaici in sviluppo da parte di soggetti privati aderenti alle CER (cittadini e piccole e medie imprese) che a tendere cominceranno a fornire energia alle 8 Comunità del territorio per un totale di quasi 6 MW.

Nel frattempo anche i Comuni fondatori, in collaborazione con Consorzio.it, stanno lavorando alla progettazione di loro nuovi fotovoltaici da installare sugli edifici comunali da inserire nelle Comunità Energetiche, potendo così partecipare anch’essi attivamente a bandi di finanziamento, sia regionali sia nazionali (PNRR), per ottenere le risorse necessarie a espandere la rete di produzione locale. Gli impianti pubblici in sviluppo avranno una potenza complessiva totale di circa 4,5 MW. I progetti in sviluppo porteranno quindi una prima dotazione potenziale di impianti di produzione di energia elettrica alle CER di circa 10 MW.

“Con il lancio del nuovo portale – dichiara Bruno Garatti, Amministratore Delegato di Consorzio.it – offriamo al territorio una piattaforma innovativa e in grado di accompagnare la crescita delle Comunità Energetiche. Non è soltanto un portale di adesione digitale, ma un vero strumento di monitoraggio che consentirà a ciascun socio di vedere in concreto i benefici della propria partecipazione. È un passo avanti decisivo che si affianca allo sviluppo operativo delle CER, in particolare con la realizzazione di nuovi impianti, cuore pulsante della condivisione di energia rinnovabile. Con le CER mettiamo i cittadini e le imprese del Cremasco nella condizione di essere protagonisti della transizione energetica.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...