Scuole

Università della terza età a Crema:
presentati i quindici laboratori

Il presidente Vincenzo Cappelli con l'assessora all'istruzione Emanuela Nichetti
Fill-1

Corsi universitari per coloro che non pongono limiti anagrafici alla conoscenza e all’apprendimento. In Sala Alessandrini anche per quest’anno sono stati presentati i quindici laboratori di Uni – Crema, la libera università per l’età adulta, che spaziano in moltissimi campi, dalla storia, alla letteratura, alle lingue, alle scienze.

“Ci sono diverse proposte – spiega il presidente Vincenzo Cappelli – che durante l’anno vengono appunto portate avanti, grazie anche al contributo di molti volontari che sono a nostra disposizione. L’università oggi raggiunge un numero considerevole, riuscendo anche a coinvolgere i paesi che stanno intorno, al cremasco addirittura e anche alla città. Noi in questo momento siamo solo agli inizi, ancora sta maturando, stiamo già superando le 400 persone, quindi c’è un interesse molto ampio e questo è dato anche dal fatto di avere offerto in questi anni contenuti e esperienze molto molto significative”.

La sede dell’università è collocata nell’area Ex Olivetti, in Via Bramante ma, a causa di lavori, quest’anno sarà ospitata nelle medie di Ombriano.

“In questo momento siamo ospiti della scuola media di Ombriano – ha proseguito il presidente di Uni Crema – che mi permetto proprio di ringraziare per la grande accoglienza che ci ha dato e siamo in attesa di ritornare nella sede nostra. Sentiamo la città vicina, sentiamo le istituzioni vicine e questo ci fa molto piacere. Il nostro è prima di tutto un grande servizio alla cultura che noi andiamo ad offrire”.

Un apprendimento libero che non richiede nemmeno la presenza di esami, solo voglia di imparare e di conoscere nuove tematiche.

“Non ci sono esami e nient’altro. Ci sono sollecitazioni di interessi sostanzialmente, la spesa è anche minima, la quota di adesione e permette di frequentare tutte le proposte, gli interessi di aree diverse che vengono man mano proposte attraverso un calendario mensile che viene trasmesso. Da questo punto di vista devo anche dire che abbiamo una grande adesione anche ai laboratori, quella parte di esperienza e i laboratori in particolare danno anche quella dimensione di relazione che è molto utile per le persone che sono un po’ in difficoltà nello stare insieme. Noi abbiamo questi laboratori che hanno questa capacità di stare in mezzo agli altri” ha concluso Cappelli.

Riccardo Lionetto e Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...