Scuole

Borse di studio Stefano Marconi:
premiati nove ragazzi cremaschi

Consegnate questa mattina in comune le nove borse di studio alla memoria dell’imprenditore cremasco Stefano Marconi scomparso nel giugno 2021 a causa di un tragico incidente in moto in Sardegna. Un gesto voluto dai tanti amici che hanno ricordato la grande vicinanza di Stefano al mondo delle aziende e la sua capacità di valorizzare i giovani talenti. L’associazione Intraprendere presieduta da Andrea Bergami si è occupata della selezione degli studenti più meritevoli.

Presenti alla cerimonia anche la mamma di Stefano, la moglie Mia Miglioli e i Dirigenti scolastici del Pacioli e del Galilei; per il comune di Crema, invece, l’assessora Emanuela Nichetti.

“Stefano era un professionista capace di individuare e incoraggiare i giovani di qualità – ha detto Andrea Bergami nel suo intervento – sostenendo sempre il diritto allo studio e alle pari opportunità. Anche quest’anno gli amici di Stefano hanno raccolto il sostegno di ben 9 imprese e liberi professionisti e, grazie a loro, nove giovani beneficeranno del riconoscimento e potranno proseguire al meglio il loro percorso formativo. Stefano ne sarebbe stato orgoglioso e felice”.

Principale criterio per assegnare le borse di studio è come sempre l’intraprendenza dimostrata dai ragazzi durante il percorso formativo offerto dal progetto Concorso Intraprendere, abbinata alla passione e alla “cazzimma” ha detto Dario Fusar Bassini, amico di Stefano.

Le borse di studio andranno a coprire il costo di iscrizione per i 3 anni del percorso universitario, a condizione che ogni anno i ragazzi superino almeno il 75% degli esami previsti.

L’associazione Intraprendere presieduta da Andrea Bergami ha selezionato gli studenti del territorio più intraprendenti, che quest’anno sono nove: quattro dal Galilei, tre dal Munari, uno dal Pacioli e uno dallo Stanga.

Federico Crescenzo (IIS Galilei) iscritto a Milano a Informatica musicale con il sogno di fare il produttore musicale. Federico Fazio (IIS Pacioli) iscritto all’università di Pavia a Economia. Dafny Finaru (IIS Munari) appassionata da sempre alla filosofia iscritta a
Filosofia a Milano, con proiezione sull’attività di ricerca. Lorena Gjerjaj (IIS Galilei) iscritta alla facoltà di medicina e chirurgia con l’intenzione a diventare ginecologa e lavorare nei consultori e nelle scuole. Gabriele Gubellini (IIS Munari), iscritto a Fisica a Parma e interessi nell’ambito della ricerca. Sara Leoni (IIS Galilei), iscritta a Scienze dei prodotti naturali per la salute a Milano, Dipartimento di scienza del farmaco. Riccardo Masotto (IIS Stanga), iscritto a Milano, a Scienze agrarie Produzione e protezione piante e sistemi del verde. Riccardo Piacentini (IIS Galilei), iscritto a Ingegneria informatica al Politecnico di Milano, sede di Cremona, con l’obiettivo di approfondire la genomica computazionale. Benedetta Tomasoni (IIS Munari) iscritta a Lingue a Bergamo. Dal 2022 ad oggi, 25 gli studenti che hanno beneficiato di questa opportunità grazie all’idea di Stefano.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...