Link, l’orientamento per gli alunni
che passano da medie a superiori
Un percorso di accompagnamento articolato in vari step che sfocia nella due giorni di orientamento scolastico dopo la terza media. È “Link”, il progetto del servizio Orientagiovani, in coprogettazione con Comune di Crema e ATS Impronte Sociali, che quest’anno si terrà sabato 18 e sabato 25 ottobre in vari poli scolastici cittadini e territoriali. Link è infatti un progetto in evoluzione, aperto a tutte le scuole del territorio, anche se il Comune di Crema rimane l’ente capofila. Il progetto Link si articola su più azioni rivolte a famiglie, genitori e docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado e parte molto tempo prima per rendere la scelta sempre più consapevole.
“È un percorso organizzato ormai con un tavolo apposito – spiega Emanuela Nichetti, assessora all’Istruzione del Comune di Crema – un tavolo permanente di orientamento che mette in comunicazione i docenti orientatori sia dalle scuole, chiamiamole ancora medie, con le scuole superiori, proprio perché si conoscano, conoscano bene la realtà, conoscano bene qual è poi il profilo in entrata alla scuola superiore, quindi possano anche aiutare meglio i ragazzi nella scelta quando poi devono compilare quel documento nel quale poi orientano. Un suggerimento, un consiglio orientativo per la scelta delle scuole superiori”.
Al progetto Link partecipa uno staff specializzato con competenze specifiche che dà un grande contributo all’organizzazione sia della due giorni, cuore dell’evento, ma anche di tutta la formazione rivolta a famiglie e docenti.
“C’è dietro tutto un lavoro anche di accompagnamento di consulenza alle famiglie attraverso lo sportello di consulenza di orientagiovani e anche di accompagnamento ai docenti a livello formativo e informativo, rispetto a tutta quella che è l’offerta formativa, ma anche a quelle che sono le competenze, le attitudini necessarie che un ragazzo una ragazza deve avere per poter affrontare al meglio la scelta”, conclude Elena Crotti, coordinatrice dell’equipe Orientagiovani.
Il programma
Sabato 18 ottobre 2025
Mattino:
Polo 1_ scuola secondaria di I° grado di Ombriano con scuola secondaria di I° grado di Bagnolo
Polo 2 _ scuola secondaria di I° grado di Sergnano
Pomeriggio:
Polo 3 _ scuola secondaria di I° grado Dante Alighieri (Fond. Manziana) con scuole secondarie di I°
grado Galmozzi e Vailati
Sabato 25 ottobre 2025
Mattino:
Polo 4 _ scuola secondaria di I° grado di Soncino con scuole secondarie di I° grado di Offanengo e
Romanengo
Polo 5 _ scuola secondaria di I° grado di Montodine
Pomeriggio
Polo 6 _ scuola secondaria di I° grado di Pandino
Sabrina Grilli