Cronaca

Dalla Settimana Sociale ai territori:
l’incontro in Comune a Crema

Il Duomo di Crema

Dopo l’intensa esperienza della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, svoltasi a Trieste nel luglio 2024, le diocesi lombarde hanno scelto di raccogliere il testimone e rilanciare l’impegno nei territori. Trieste ha ricordato che “la democrazia non è una formula astratta, ma un corpo vivo che si nutre di partecipazione, prossimità, responsabilità condivisa”. Da questa convinzione parte il percorso regionale, che riprende lo stesso titolo della 50ª Settimana Sociale, “Al cuore della democrazia”, per affermare che fede e vita sociale non sono mondi separati, ma intrecciati nella responsabilità condivisa di custodire la dignità umana, promuovere il bene comune e costruire comunità di prossimità, di solidarietà e di pace.

Papa Leone XIV, durante un’udienza con i vescovi italiani, ha esortato la Chiesa a diventare una “casa di comunità di pace”, sottolineando l’importanza di essere una Chiesa riconciliante, vicina alla gente e coraggiosa nell’annuncio, capace di abitare i conflitti quotidiani con speranza.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso a Trieste ci ha ricordato che “Democrazia è camminare insieme. È partecipazione, è il riconoscimento della dignità di ogni persona, è costruzione di un bene comune che appartiene a tutti, non a una parte soltanto”.

Da fine agosto a novembre 2025, ogni diocesi lombarda darà un contributo originale, legato alle sfide del proprio territorio. Questa costellazione di appuntamenti è il segno di un cammino condiviso, che prende forma ordinariamente nei territori grazie all’impegno delle diocesi e, in particolare, delle Pastorali sociali e del lavoro.

In specifico, quella della diocesi cremasca promuove, venerdì 24 ottobre prossimo, alle ore 20.45, in sala Ricevimenti del Comune di Crema, un incontro pubblico in cui si parlerà di agricoltura e ambiente, filiere alimentari sostenibili, richiamando il nesso tra democrazia e giustizia nell’accesso alle risorse.

Il metodo adottato è quello proprio delle Settimane Sociali: ascolto, dialogo, alleanze. Il cammino regionale troverà poi un momento di sintesi nella tavola rotonda del 15 novembre, a Milano, con un evento di restituzione e rilancio, individuando alcune piste comuni di lavoro su temi chiave: giovani e partecipazione, inclusione lavorativa, transizione ecologica e digitale, legalità e welfare territoriale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...