Cultura

Storie senza tempo: musica al parco
archeologico di Palazzo Pignano

La Pieve di Palazzo Pignano

Sabato e domenica 18 e 19 ottobre 2025 il Comune di Palazzo Pignano organizza la seconda edizione dell’anniversario dalla scoperta della villa tardoantica e lo fa in grande stile con una due giorni che includerà convegni, concerti di musica rock e classica, teatro e spettacoli, partecipazioni di ospiti speciali, presentazioni di libri, promozione turistica del parco archeologico e delle bellezze locali, nonché dei prodotti gastronomici del territorio.

Grazie al contributo di Regione Lombardia attraverso il bando Lombardia Style, il coordinamento dell’associazione Pianura da scoprire e la rete di cinque comuni con capofila Treviglio, è stato organizzato un palinsesto di eventi di qualità dal titolo: “Storie senza tempo, alla scoperta dei tesori archeologici tra musica, spettacoli ed enogastronomia”.

In particolare è in programma domenica 19 ottobre la presentazione “Ricordi di un’emozione: anniversario della scoperta della villa tardoantica di Palazzo Pignano” in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Mantova e Lodi, che gestisce l’area archeologica e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha ripreso le indagini archeologiche. Un momento istituzionale per ricordare la scoperta della villa tardoantica, che avvenne il 17 Ottobre 1969.

Inoltre come evento cardine della due giorni di manifestazioni si terrà uno speciale concerto, in esclusiva e per la prima volta assoluta all’interno dell’area archeologica di Palazzo Pignano, della band “The InsideOut”, cover band dei celebri Pink Floyd, che rievoca il mitico concerto che la band inglese eseguì nell’ottobre del 1971 all’interno del sito archeologico di Pompei.

“Con questa iniziativa si vuol dare un forte segnale che ponga attenzione al valore storico, archeologico e culturale e che vede Palazzo Pignano da sempre protagonista”, commenta il Sindaco Giuseppe Dossena che aggiunge: per costruire questo progetto abbiamo costituito una rete di 5 comuni per promuovere in modo coordinato sia gli eventi sial la promozione di itinerari alla scoperta dei tanti tesori archeologici presenti nei borghi della pianura lombarda”.

“Grazie al coordinamento dell’associazione Pianura da Scoprire, al contributo di Regione Lombardia, all’operosità del comune capofila Treviglio, insieme a altri comuni lombardi, Bariano, Pagazzano e Fornovo San Giovanni, Palazzo Pignano organizzerà la seconda edizione dell’anniversario dalla scoperta della villa tardo antica. L’evento cardine della due giorni sarà un concerto rock di una tribute band dei Pink Floyd, The InsideOut: in esclusiva all’ interno degli scavi archeologici, rievocheremo quello che fu il celebre concerto della band inglese a Pompei nel 1971”, commenta l’ Assessore alla Cultura Annalisa Crea, ringraziando inoltre la Fondazione San Domenico, con il Teatro e l’Istituto Folcioni, che hanno collaborato attivamente all’organizzazione di alcuni eventi previsti nel palinsesto.

Non può mancare l’intrattenimento culturale dedicato ai più piccoli: il Teatroallosso con Nicola Cazzalini, in collaborazione con il Teatro San Domenico di Crema, svolgerà sabato 18 ottobre lo spettacolo teatrale “Nella pancia della torre” per bambini dai 3 anni; a seguire un laboratorio di mosaico organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Palazzo Pignano per bambini dai 6 ai 10 anni.

Sempre sabato, in sala Consiliare di svolgerà la presentazione dei libri “Tarantasio, il drago del Lago Gerundo” di Fabio Conti e “Il marchese della nebbia” di Riccardo Ferrari. In collaborazione con l’Istituto Folcioni, saranno presenti anche il Maestro Simone Giambruno alla chitarra e la Maestra Federica Ziliani al flauto. I due musicisti si esibiranno con un repertorio in duo di musica antica e rinascimentale inglese e irlandese, molto suggestiva.

Sabato 18 alle 17, all’imbrunire del giorno, il suggestivo concerto di “The InsideOut”, Pink Floyd Tribute Band. The InsideOut è una band formata da 9 elementi che si propone di offrire spettacoli di musica live offrendo un tributo a un gruppo che ha segnato indelebilmente la storia della musica moderna: i Pink Floyd. Le musiche e le atmosfere offerti dai Pink Floyd, i giochi di luci e immagini e il coinvolgimento sensoriale legato alla loro musica vengono riproposti da “The InsideOut” che ricreano le sonorità tipiche del gruppo inglese. L’uso di strumentazione usata dagli stessi Pink Floyd (Hammond, Minimoog, Fender Stratocaster, Lap guitar, effetti audio quali Fuzz Box, Muff ecc.) rendono il risultato sonoro molto simile, spesso indistinguibile dall’originale con notevole coinvolgimento del pubblico che assiste allo spettacolo. Il target di età raggiunto dalla musica dei Pink Floyd è quanto di più eterogeneo si possa pensare, trattandosi di brani composti dal 1965 circa fino a praticamente oggi con le ultime recenti release di materiale registrato negli anni ’80, che ha appassionato almeno tre generazioni di pubblico.

Domenica 19 ottobre presso la Pieve di San Martino si svolgerà il Concerto “Desiderat” a cura del Coro Pietro Marinelli, diretto dal Maestro Marco Marasco, in collaborazione con l’Istituto Folcioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...