SP91 strada pericolosa, Galbiati:
"Abbassare la velocità del tratto"
Una strada che da anni crea problematiche ai passanti, spesso a causa della velocità impropria con la quale viene impegnata, che supera di gran lunga il limite dei 70 km/h, portando a volte diversi incidenti sul tratto.
La SP 91, la strada che collega Spino D’Adda a Nosadello, desta sempre più preoccupazione per le comunità circostanti, in particolare al sindaco di Spino Enzo Galbiati, che dal 2018 ha segnalato la questione alla Provincia di Cremona, chiedendo l’abbassamento della velocità consentita o, in alternativa, l’inserimento di un regolatore di velocità.
“Su questo tratto di strada – spiega il primo cittadino spinese – abbiamo chiesto di poter fare la rotonda, purtroppo a suo tempo la Provincia non ce l’ha concesso perché non c’era il famoso chilometro tra una rotonda e l’altra, cioè tra questo incrocio e la rotonda della SP 91 con il cavalcavia che va sulla SP 1. Quindi abbiamo allargato questo incrocio, ma pur avendolo allargato questo non impedisce che i veicoli sia pesanti, che le macchine arrivano ad alta velocità e come è successo nelle ultime due settimane abbiamo già avuto tre incidenti. Dobbiamo trovare un’alternativa, per me serve limitare la velocità, quindi abbassare a 50 km/h e mettere anche dei segnalatori che evidenziano il fatto che bisogna andare a quel limite, questo viene percepito meglio dal automobilista.
E a proposito di autovelox, dallo scorso anno si parla di un installazione della misura preventiva di rilevazione della velocità sul Ponte Adda, che potrebbe avvenire nei prossimi mesi: “Detto dalla Provincia siamo proprio in fase di appalto per mettere questi nuovi autovelox, si è dovuto aspettare perché c’erano stati dei problemi per le autorizzazioni, ma questo sembra sia stato superato e oggi, da quello che ho saputo, stanno appaltando questi nuovi autovelox da poter posizionare. Quindi siamo qui in attesa, speriamo prima dell’inverno”.
Riccardo Lionetto